Olio extra vergine, parte il nuovo corso per diventare assaggiatori

Share

Coltivazione dell’olivo, varietà, etichetta, abbinamento, pregi e difetti dell’olio. Tutto questo in un approfondimento avvincente di 40 ore, dal 16 maggio al 20 giugno a Perugia.

di Redazione

Extra vergine, il racconto più avvincente sulla cultura del territorio. E l’Umbria, con il suo apprezzato bagaglio di varietà di olivo e differenti zone di produzione, è una delle regioni olivicole più affascinanti. Ma come riconoscere la qualità di un olio apprezzandola ad ogni assaggio?

assoprolParte un nuovo corso di assaggio curato da Assoprol Umbria, l’Organizzazione dei produttori olivicoli. Si svolgerà a Perugia, presso la sede di Confagricoltura in via San Bartolomeo 79 (Ponte S. Giovanni), dal 16 maggio al 20 giugno. Il corso prevede un test finale di assaggio, oltre al rilascio dell’attestato di idoneità di primo livello utile per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli assaggiatori di olio extra vergine.   

DIARIO DI BORDO DI UN ASPIRANTE ASSAGGIATORE: IL RACCONTO DELL’EDIZIONE PRECEDENTE

Coltivazione dell’olivo, cultivar, raccolta, lavorazione, norme sull’etichetta e, naturalmente, pregi e difetti dell’olio attraverso la degustazione. Questi e tanti altri temi saranno trattati dall’agronomo e capo panel Angela Canale, in un approfondimento che avrà una durata complessiva di 40 ore.

Un approfondimento utile non solo per chi è interessato ad apprendere le nozioni fondamentali su questo prodotto d’eccellenza, ma anche per mettere alla prova i sensi, la memoria olfattiva e la capacità di abbinare ad ogni piatto l’olio giusto. Tutto ciò, scoprendo il mondo dell’agricoltura e le storie di olivicoltori eroici che, attraverso la loro passione, diffondono in tutto il mondo il Made in Italy. Insomma, un’occasione per scoprire un mondo da vivere, oltre che da guardare e gustare.

Per informazioni e iscrizioni: angela.canale@confagricolturaumbria.it – 075.5970723.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.