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Si torna a scuola: cosa c’è nel menù delle mense?

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Il 35% dei bambini umbri tra i 6 e i 10 anni ha problemi di peso. Vediamo la frequenza di consumo e la quantità degli alimenti serviti a scuola, in base a due diverse fasce di età.

di Redazione

Primo giorno tra i banchi di scuola, bye bye vacanze estive. Riprendere i ritmi scanditi dalle lezioni scolastiche, dopo oltre due mesi di stop, non è semplice sopratutti per i più piccoli. Cambia un po’ tutto: la sveglia, il modo di trascorrere le ore della giornata, e soprattutto la mattina da pigra e lenta ritorna scattante ed energica. Il cibo è un alleato fondamentale per affrontare al meglio il nuovo ritmo di vita. Ma chi decide quali alimenti devono essere serviti in una mensa scolastica? Per legge, nella formulazione dei menù serviti nelle mense scolastiche è sempre coinvolto il personale delle aziende sanitarie locali, specializzato in scienze dell’alimentazione. Un menù ricco, nutriente ma bilanciato. Che non appesantisca corpo e cervello dei giovani studenti e che rispetti, soprattutto quando si parla di scuole primarie e nidi, le differenti età dei bambini.

Nel sito istituzionale www.ristorazionescolastica.comune.perugia.it, ad esempio, si fa riferimento alla consapevolezza “che la refezione scolastica può rappresentare un valido contributo per una corretta educazione alimentare e uno strumento per contrastare il problema dell’obesità infantile. Dati attuali evidenziano che il 35% dei bambini umbri tra i 6 ed i 10 anni ha problemi con il proprio peso; in particolare: il 24% risulta in sovrappeso e l’11% obeso”.

È stato a tal fine predisposto e inviato alla Asl, che ha provveduto a verificarne la rispondenza con quanto previsto dalle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, il menù da adottare nelle scuole dell’infanzia e primarie a tempo pieno del nostro territorio, che di seguito riportiamo:

ALIMENTO O GRUPPO DI ALIMENTI FREQUENZA DI CONSUMO
Pasta 4 volte a settimana
Cereali
(riso, farro, zuppe)
1 volta a settimana
Carne
(pollo o vitello)
3 volte a settimana per il menù invernale,
2 volte a settimana menù estivo
Pesce 1 volta a settimana
Uova 1 volta a settimana
Verdura 1 porzione tutti i giorni
Patate 1 o 2 volte a settimana
a seconda se il menù è estivo o invernale
Frutta 1 porzione tutti i giorni
Legumi
(anche piatto unico associato a cereali)
1 volta a settimana
Formaggio
(parmigiano, formaggi freschi o molli)
1 volta a settimana nel menù estivo,
il parmigiano utilizzato per i condimenti
Salumi 2 volte al mese

LEGGI L’APPROFONDIMENTO SULLA PIRAMIDE ALIMENTARE

Come si diceva, è importante prestare attenzione alle quantità, in grammi, di alimento da inserire nei pasti, in base all’età dei bambini. Il Comune di Perugia, così come gli altri comuni umbri, ha previsto una tabella di grammatura dei cibi per due diverse fasce d’età.

Grammature:                                                                   3-6 anni                6-11 anni

Primi in brodo

Pastina di semola all’uovo per brodo                                    25/30                         35/40

Patina di semola all’uovo per passati                                    20/25                          25/30

Riso, Farro, Orzo, altri cereali                                                20/25                          25/30

Verdura fresca o per passati                                                   150                               200

Legumi secchi per passati                                                       25/30                          30/35

Primi asciutti

Pasta all’uovo secca                                                                45/55                          55/65

Pasta semola, pasta all’uovo fresca, riso                             50/60                         70/80

Pasta all’uovo ripiena                                                              120                             140

Secondi

Carne                                                                                        80                                90

Prosciutto cotto/crudo                                                         50                                 60

Pesce                                                                                        80                                 90

Uovo                                                                                         1                                   1

Formaggi freschi/molli                                                         50/60                          60/70

Mozzarella/Caciotta                                                              40/50                          60/70

Contorni

Ortaggi freschi                                                                      130                               170

Insalata                                                                                  40                                 50

Patate                                                                                    100/120                        140/160

Condimenti

Parmigiano                                                                            5                                   5

Olio Evo totale giornaliero                                                 15                                 15

Altri

Pane                                                                                       40                                 50

Frutta fresca                                                                        150                               150/200

Colazioni                               

Latte                                                                                      150                              200

Yogurt                                                                                    1                                  1

Marmellata/Miele                                                               25                               30

Biscotti/fette biscottate/Creckers                                    20                               25

Torcolo/Crostata                                                                 60                               80

Pizza bianca/rossa                                                               100                            130

Mamme, papà e nonni, chiedete sempre ai vostri figli e nipoti cosa hanno mangiato a scuola, così da verificare e assicurarsi di riuscire a fornire un valido completamento dei cibi da servire la sera per cena. Buon anno scolastico!

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