L'informazione agroalimentare in Umbria

Tour a km zero, sulle tracce di fagiolina e zafferano

Share

Domenica 7 settembre, tappa nel comune di Panicale alla riscoperta degli antichi sapori. Visita anche a Città della Pieve per l'imperdibile Palio dei Fiaschi 

di Redazione

Una domenica di gusto con il "km zero tour" nel comune di Panicale. Il progetto di promozione turistico-rurale ideato dall'Agenzia Mercurio di Passignano sul Trasimeno, in collaborazione con il Comune di Panicale e promosso dalla Regione Umbria, all'interno del Programma Sviluppo Rurale PSR 2007-2013 mis. 313 e del Fondo Sociale Europeo, ci porta domenica 7 settembre alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del Trasimeno e delle bellezze del piccolo borgo lacustre.

La giornata parte con la visita guidata di Panicale e prosegue in una azienda agricola del territorio. Al centro della giornata la degustazione della famosa fagiolina del Trasimeno, accompagnata da olio extra vergine di oliva e vino, rigorosamente locali. La produzione della fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume, ha ritrovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità.

Il tour prosegue verso un'altra delle bellezze dell'Umbria. Tappa quindi a Città della Pieve dove, dopo una passeggiata guidata alla Rocca, è prevista una degustazione dello zafferano, autentica prelibatezza locale. Alle 18 la carovana del Km zero tour si sposta a Pozzuolo, nel Comune di Castiglione per la visita alla Fiera di Pozzuolo Umbro, manifestazione dedicata alle aziende agricole del territorio con degustazioni (tra gli altri prodotti è prevista una degustazione di vino della cantina Duca della Corgna), visita agli spazi e alle eccellenze del Trasimeno Slow Living, rievocazioni e gastronomia. Previsti anche spettacoli di cavalieri e amazzoni e l'imperdibile Palio dei Fiaschi: una corsa podistica molto faticosa che gli atleti compiono accollandosi giganteschi fiaschi. Prima della corsa ci sarà la tradizionale sfilata per le vie del paese, con il Corteo delle Contrade.

I tour sono gratuiti con obbligo di prenotazione, gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all’interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull'autobus (prevista la partenza da Perugia).

I Km zero tour sono un'esperienza rivolta ai turisti e agli stessi umbri, che ha l'obiettivo di contribuire a far conoscere le piccole grandi bellezze della nostra terra: il valore e la qualità dell’agricoltura e dei suoi prodotti, le storie e la sapienza della tradizione artigiana e contadina, le gesta dei grandi personaggi che hanno vissuto o solcato l'Umbria, i paesaggi e le architetture svelati da insoliti punti di vista. Grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale di Panicale il programma dei tour enogastronomici si intreccia ad una serie di eventi storico-culturali che amplificano il valore dei percorsi. Molti i tour gratuiti in programma fino ad ottobre 2014 divisi in quattro filoni tematici e in diverse aree dell'Umbria.

Per info sui tour: www.kmzerotour.it. Per le prenotazioni: info@kmzerotour.it – Tel 348/6081891 – 366/2875687

 

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.