Share
Un week end da buongustai, gli eventi da non perdere

Un week end da buongustai, gli eventi da non perdere

E’ la stagione degli asparagi di bosco, ma anche grigliatone di carne e tante altre delizie umbre. A Montecastrilli la Mostra Mercato delle Macchine Agricole

di Redazione

Il week end è arrivato, preparatevi a nuovi eventi sfiziosi. Questa settimana in programma sagre degli asparagi, grigliatone di maiale e bellissime passeggiate in collina (per segnalare il tuo evento: redazione@saperefood.it).

Eggi (Pg) – Punto Eggi

E’ la sagra degli strangozzi con gli asparagi, una delle meraviglie della primavera. Da venerdì 24 a domenica 3 maggio, un menù ricco dei migliori prodotti tipici dello spoletino: strangozzi fatti amano, asparagi di bosco, olio extra vergine, trebbiano spoletino. La taverna sarà aperta tutti i giorni dalle 19.30, sabato e domenica anche a pranzo dalle 12.30.

Trevi (Pg) – Pic Nic a Trevi

Tante attività per gli amanti della natura e del buon cibo. Il 25 e il 26 aprile Mercato del Contadino e Mercato del Pane in Piazza Mazzini, con esposizione e vendita di prodotti di aziende locali. In Piazza del Teatro la Mostra dei Mastri Birrai Artigiani e in Piazza  Garibaldi il Mercato dell’antiquariato. I visitatori potranno anche partecipare alla ricerca di tartufi con cani e cavatori esperti, a laboratori di panificazione, a degustazioni di olio, trekking e passeggiate in bicicletta. Tutte le informazioni sul programma su www.picnicatrevi.it.

Pietrafitta (Pg) – Sagra degli asparagi

Anche a Pietrafitta, dal 24 aprile al 3 maggio, specialità culinarie a base di asparagi di bosco raccolti nelle colline intorno al paese, vino e musica. Menù coi fiocchi: vellutate, gnocchi e risotti agli asparagi, oltre all’immancabile frittata.

S.Enea (Pg) – Sagra del Tuttosuino

Dal 24 aprile al 3 maggio, una sagra di primavera dedicata alla carne di maiale. Giunta ormai alla 33esima edizione, propone salumi, primi piatti con guanciale, salsicce e super grigliate miste di suino. Durante l’evento appuntamenti dedicati alla musica e ai bambini.

Montecastrilli (Tr) – Agricollina, Sagra della Chianina e del suino

Doppio appuntamento a Montecastrilli. Dal 23 aprile al 2 maggio la Sagra della Chianina e del “Suino Umbria”: tutte le sere nella taverna si potranno gustare tante specialità, tra cui carpaccio di chianina, gnocchi al ragù, bistecca e tagliata di chianina. Poi, dal 24 al 26 aprile, la 49esima edizione della Mostra Mercato delle Macchine Agricole e Zootecnia. Oltre alla consueta esposizione e vendita di macchine e attrezzature agricole, concorsi, convegni e degustazioni di prodotti locali. Dettagli del programma su www.montecastrillifiera.it.

 

Leave a Comment