L'informazione agroalimentare in Umbria

Weekend col porco, eventi e sagre nell’Umbria da gustare

Share

Un fine settimana dedicato agli amanti della carne alla brace, specie quella di maiale. Poi il Mercato delle Gaite a Bevagna.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Perugia – Piacere Barbecue

Braciami Ancora! è il claim con la manifestazione organizzata dall’Agenzia Sedicieventi annuncia la sua quarta edizione, a Perugia area Pian di Massiano, dal 10 al 19 giugno. Una manifestazione per gli amanti della cottura alla brace. Come ogni anno, tanti gli eventi in programma: musica, cooking show e soprattutto tanti barbecue liberi dove cuocere carne e molto altro in compagnia. Non mancherà l’appuntamento ormai consolidato con la 3a edizione dell’Italian Barbecue Championship: la prima competizione di American Barbecue. Qui il programma completo.

Bevagna – Mercato delle Gaite

Una delle rassegne culturali più importanti dell’Umbria. Inizia sabato 11 per chiudersi domenica 26 giugno. Le vie del paese si popolano di banchi e si animano al rumore delle botteghe storiche, nelle quali il visitatore può trovare ogni tipo di artigianato e, naturalmente, tanti prodotti tipici da gustare: formaggio, pesce, pane appena sfornato. Nella serata di apertura, alle ore 21 in Piazza F. Silvestri, il Menù del Banchetto (cena storica): Ciriege et bone herbe – Fave et charne de porcho, Menestra de ciceri, Nochi de cascio fresco, Brodetto saracenico, Pere a lo vino, Biscotti, Ippocrasso. Costo a persona 30 euro. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, saranno aperte le Taverne a cena. Informazioni e prenotazioni: Associazione Mercato delle Gaite, tel. 0742.361847 – 335.5977629.

Trestina (Pg) – Sagra della bistecca

Una festa per dare il benvenuto all’estate con uno dei prodotti più tipici del Centro Italia: la Chianina. Da mercoledì 8 a domenica 12 giugno, a pochi chilometri da Umbertide, lo stand gastronomico serve degustazioni di carne alla brace, tartufo estivo e vini Doc.

Bosco (Pg) – Sagra della Boscaiola

Da venerdì 10 a domenica 19 giugno, vicino Ponte Felcino. Ormai celebre sagra dove, insieme a musica dal vivo, si può assaggiare un intero menù declinato “alla boscaiola” (funghi, salsiccia, tartufo): gnocchi, trofie e penne tra i primi, bistecca e tagliata tra i secondi. ma anche tante varianti di torta al testo.

Petrignano d’Assisi – Sagra della birra e dello stinco bavarese

17esima edizione di questa divertente festa dedicata alla birra in abbinamento al maiale. Dal 10 al 19 giugno, ogni sera musica dal vivo.

San Liberato (Tr) – Sagra del Porchetto

Protagonista assoluta la carne di maiale. Dal 10 al 19 giugno, a partire dalle 19:30, ricco menù: tagiatelle del Porchetto, trofie del Norcino, barbazza salvia e aceto, fagioli con le cotiche, arista e fegatelli alla brace. Info e prenotazioni: 347.6748143 – 366.6481026.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.