L'informazione agroalimentare in Umbria

Yes weekend. Dal pesce del lago Trasimeno ai vigneti di Montefalco in mongolfiera

Share

Un fine settimana dedicato ai winelovers e non solo. Dai vini del Trasimeno al Festival della carne alla brace a Terni. E poi, tutti a scuola di pesca a San Feliciano.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Tuoro sul Trasimeno (Pg) – Campo del Sole, Campo di vino 2016

Due giorni di degustazioni enologiche per conoscere ed apprezzare le cantine della zona del lago Trasimeno. Sabato 23 e domenica 24 luglio appuntamento per le sesta edizione di questa manifestazione che è un omaggio alla storia. Qui, nel paese di Campo del Sole infatti, si combatté la celebre battaglia tra l’esercito cartaginese di Annibale Barca e i soldati romani. L’associazione Legio I° Taurus fa rivivere la storia con una rappresentazione in costume. Ma non c’è battaglia che non sia bagnata dal vino. Ed ecco che, per l’occasione, si terrà la cena a buffet e la degustazione dei vini gratuita delle aziende vitivinicole del luogo, sabato alle 20:30. In degustazione anche le migliori grappe. Per prenotazioni 333.1485822.

Todi (Pg) – Festival della panzanella e del suino verde

È giunto alla terza edizione il ‘Festival della panzanella e del suino verde’ in programma sabato 23 luglio a Pesciano di Todi, nell’agriturismo ‘Il Merollo’ che ospita la manifestazione ludico goliardica organizzata insieme alla Confraternita della Panzanella, con il patrocinio del Comune di Todi e di Slow Food e la collaborazione di Vart Communication, Suino Umbria e Fattoria Giro di Vento.

L’evento si articolerà in diversi momenti: si inizia alle 17 con la realizzazione del pagliaio del fieno, il merollo, e si continua con l’insediamento del comitato scientifico composto da autorevoli giornalisti, professori ed esperti chiamati a valutare le migliori panzanelle realizzate sia da privati che da ristoranti umbri. Seguirà, alle 19.30, la premiazione e la degustazione all’aperto delle pietanze realizzate accanto a grigliate e prodotti tipici. Il costo della serata è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 075.8947079 e 334.5023378.

Terni – ‘Braciami’, Festival della carne alla brace e birra di qualità

E’ iniziato il conto alla rovescia per la rassegna “Braciami”, festival della carne alla brace e birra di qualità che si terrà alle piscine dello Stadio di Terni dal 22 al 31 luglio. Tutte le sere i protagonisti saranno la musica dal vivo, la gastronomia e il divertimento. Per gli amanti del buon mangiare ci sarà l’area gastronomica dedicata al barbecue dove si potranno gustare e scegliere tra grill maiale, mix arrosto, tagliata black angus, arrosticini, scottadito, braciole e salsicce. Naturalmente, non solo barbecue; verrà, infatti, allestita anche un’area ristoro dove il protagonista sarà il super american burger. Inoltre, da non dimenticare l’angolo mexican diner, l’area food dove gustare al meglio la cucina messicana ed americana, una serie di prodotti per i cultori della cucina d’oltre oceano. Negli stand gastronomici si potrà scegliere anche tra cartocci di pesce o di verdure pastellate, taglieri con salumi e formaggi, pizza al testo con prosciutto e formaggio o con Nutella. Il buon cibo va sempre accompagnato da bevande di qualità. Gli organizzatori hanno pensato anche a questo creando un’area dedicata al beverage dove sarà possibile scegliere la bevanda più adatta al proprio palato, dalle birre artigianali a quelle di più ampio consumo, dal vino alle bevande non alcoliche per accontentare grandi e piccoli.

Montefalco (Pg) – Sagrantino sotto le stelle e Italian International Balloon Challenge Cup

Proseguono gli appuntamenti che animano l’estate nella Ringhiera dell’Umbria, all’insegna del buon vivere e del buon vino. Prossimo evento in calendario, promosso grazie alla partnership del Consorzio Tutela Vini Montefalco, è il Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup, uno spettacolo aereo ad alto tasso emozionale unico nel suo genere. 60 mongolfiere provenienti da ogni parte del mondo affolleranno i cieli delle terre del Sagrantino dal 22 al 31 luglio: ogni mattina, alle 6.30, i vigneti di Montefalco saranno la perfetta scenografia per questa seconda edizione di un festival capace di attirare a sé turisti e appassionati di mongolfiere di ogni età. Gli equipaggi in gara si sfideranno in una competizione dal forte fascino sportivo, per aggiudicarsi la coppa Prestige Winemaker’s Trophy e sfidare il croato Igor Miclousic, vincitore del I° Sagrantino Italian International Challenge Cup.

San Feliciano (Pg) – Festa del Giacchio

Cos’è il giacchio? Un’antica rete di lancio a forma di tronco di cono che utilizzavano i pescatori per catturare i pesci del lago. Da qui l’idea di una manifestazione che negli anni ha saputo conquistare un vasto e affezionato pubblico di visitatori, desiderosi di vivere il lago a 360 gradi. Dalla pescaturismo organizzata dalla Cooperativa dei pescatori (Tel. 0758476005) alla scuola di ricamo e merletto, fino alle visite serali al Museo della pesca, da venerdì 22 a domenica 24 luglio. Domenica mattina ci sarà la visita guidata con il tradizionale giro in barca alle ore 9, si continuerà poi con una lezione speciale di ‘rematore per un giorno’. Per tutto il weekend il menù prevede tajulini e risotto di pesce, trofie alla tinca affumicata, zuppa di Fagiolina del Trasimeno, spiedini di persico reale, frittura di filetti di pesce e come dessert il ‘pane del pescatore’.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.