Share
Arriva il Treno Verde: agricoltura e rispetto dell’ambiente sullo stesso binario

Arriva il Treno Verde: agricoltura e rispetto dell’ambiente sullo stesso binario

Dal 19 al 21 marzo, alla stazione di Perugia Fontivegge, ci saranno quattro carrozze per raccontare l’agricoltura secondo l’amore per la terra

di Redazione

Lungo il binario 1 della stazione di Perugia Fontivegge arriva il Treno Verde. A partire da giovedì 19 e fino a sabato mattina 21 marzo, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato sarà nel capoluogo umbro per compiere un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. 

Motto di questa edizione è, infatti, “Tornare alla terra per seminare futuro” per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future. 

L’Umbria sarà la settima regione toccata dal tour – realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – che fino all’11 aprile vedrà il convoglio ambientalista in giro per l’Italia: 15 tappe per far conoscere e riscoprire la bellezza e l’eccellenza dei territori, ma soprattutto per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l’esposizione universale su alimentazione e nutrizione in programma dal primo maggio nel capoluogo lombardo. 

A Perugia il convoglio sarà aperto al pubblico giovedì 19 e venerdì 20 dalle ore 8.30 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,00; sabato 21 dalle 8,30 alle 13,30. 

La mattina il treno è dedicato alle scuole provenienti da tutta la regione che parteciperanno ai laboratori didattici e visiteranno la mostra allestita nelle quattro carrozze, il pomeriggio invece saranno organizzati focus e dibattiti sui temi dell’agricoltura e della lotta ai cambiamenti climatici, si parlerà di orti urbani e agricoltura sociale, di agricoltura di qualità e biologica. Saranno organizzati showcooking e degustazioni. 

Venerdì mattina al Liceo Scientifico Alessi si terrà un incontro con gli studenti sul tema delle agromafie, al quale parteciperà anche la compagnia teatrale Vodisca di Scampia impegnata nella messa in scena di spettacoli di teatro civile.

L’inaugurazione della tappa di Perugia del Treno Verde è in programma giovedì 19 marzo alle ore 11,30 alla presenza degli Ambasciatori del Territorio umbri. Protagonisti di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero saranno quegli agricoltori che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. 

Leave a Comment