L'informazione agroalimentare in Umbria

Castelluccio di Norcia, su Google Street View l’altopiano come non l’avete mai visto

Share

Le langhe del Barolo, le arance siciliane, il Montalcino col suo Brunello, la Maremma e un fazzoletto di Umbria che il mondo ci invidia: l’Italia incantevole mappata da Google

di Redazione

Andate su Google Street View e digitate Altopiano Castelluccio di Norcia: ecco, la magia è compiuta. Finalmente, uno dei paesaggi simbolo del territorio nazionale, famoso in tutto il mondo per la produzione delle lenticchie e non solo, sarà visibile sullo schermo di ogni computer, di ogni tablet, di ogni smartphone, sottoforma di fotografie panoramiche scattate a livello stradale. Basterà una connessione a Internet, per vedere a 360 gradi paesaggi mozzafiato. In pochi clic, sarà possibile spostarsi virtualmente sulla mappa ruotando la visuale. L’iniziativa, nata da una collaborazione tra Google e Coldiretti, porta su Street View non solo l’Umbria più autentica. Sono cinque, infatti, i paesaggi iconici del territorio italiano mappati da Google, riconosciuti nel mondo per le loro produzioni uniche e inimitabili:

altopiano norciaUn impegno a sostegno del Made in Italy e delle eccellenze italiane, portando online cinque nuove collezioni speciali: dai pendii delle langhe di Barolo, passando per la natura selvaggia e incontaminata della Maremma, la collina di Montalcino dichiarata nel 2004 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, lo spettacolare altopiano di Castelluccio di Norcia dove in primavera avviene la fioritura delle lenticchie, per poi finire a passeggiare tra gli aranceti della Sicilia. A questo si aggiunge la possibilità per consorzi ed enti di promozione turistica di utilizzare le collezioni speciali di Street View sui propri siti, contribuendo così a promuovere le eccellenze del proprio territorio.

La nuova iniziativa è stata presentata da Giorgia Abeltino, responsabile relazioni istituzionali e affari regolamentari di Google in Italia, durante il suo intervento ad Oscar Green, l’appuntamento annuale di Coldiretti sull’innovazione in agricoltura “Questa collezione speciale di Street View si sviluppa in continuità con un percorso più ampio che Google ha intrapreso da ormai tre anni per avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export”, ha dichiarato Giorgia Abeltino. “Il futuro del Made in Italy sta in una sempre maggiore apertura verso i mercati internazionali e il digitale può giocare un ruolo importante in questo processo: valorizzando le eccellenze della tradizione italiana, anche quando si tratta di paesaggi che testimoniano il legame imprescindibile fra produzione e territorio d’origine, internet può rappresentare un importante fattore di sviluppo economico”.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.