L'informazione agroalimentare in Umbria

Diventare chef vegani, Università dei Sapori lancia VeganOk Academy

Share

Partnership tra il polo di formazione professionale dell’alta cucina di Perugia e VeganOk: presto attivi corsi di cucina e pasticceria vegetale con docenti di fama mondiale.

di Redazione

vegan festNuove linee di business per Università dei Sapori che si accredita anche nel mondo Vegan siglando un accordo di collaborazione con la più importante realtà italiana nel settore, VeganOk, il più diffuso standard etico al mondo con oltre 1000 realtà certificate tra aziende e servizi e decine di migliaia di prodotti sia in Italia che all’estero. Al centro della partnership il progetto VeganOk Academy, già operativa in Italia con gli unici corsi di formazione Vegan per farmacisti con il patrocinio di Associazione Vegani Italiani Onlus, che aggiunge al proprio programma formativo, anche specifici corsi professionali e amatoriali in ambito di cucina vegan.

Grazie alla collaborazione con Università dei Sapori di Perugia, polo internazionale di formazione professionale nel mondo dell’alta cucina, i corsi si svolgeranno in una struttura dotata delle più avanzate tecnologie con docenti rigorosamente vegan, di altissimo livello e dotati di accreditamento VeganOk. A breve verranno articolati e promossi i primi percorsi formativi, fra cui quelli tenuti dalla più autorevole e indiscussa voce nel mondo della pasticceria Vegan, il Maestro Emanuele Di Biase, pluripremiato pasticcere Vegan (5 volte miglior pasticcere italiano, allievo del campione del mondo Luca Mannori).

In programma anche corsi tenuti da Fabio Messana, chef formulatore dell’azienda toscana Vegandelicious specializzata in affettati e insaccati vegan (finocchiona, salame, mortadella), in formaggi filanti vegan per uso professionale e consulente per la realizzazione di specialità a base di tofu secondo la tradizione cinese. All’interno dei corsi non mancheranno le sessioni finalizzate a illustrare le motivazioni della scelta Vegan, anche in questo caso coordinate da docenti di primissimo ordine tra cui Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, autrice di libri di ricette e divulgatrice dell’etica Vegan e Sauro Martella, fondatore della Certificazione Etica VeganOk.

Tutti i corsi di VeganOk Academy godranno del patrocinio di Associazione Vegani Italiani Onlus e rilasceranno ai partecipanti un attestato di partecipazione che servirà anche per poter accedere ai corsi di livello superiore. Il progetto VeganOk Academy è stato presentato ufficialmente al SANA 2016, il salone internazionale del biologico e del naturale di Bologna, durante l’evento nell’evento, il VeganFest, da Renata Balducci, presentatrice del VeganFest e docente dei corsi e Maurizio Beccafichi, responsabile Sviluppo Università dei Sapori.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.