Share
Eurochocolate si fa crescere i baffi: tutti gli eventi ‘MustaChoc’ in programma

Eurochocolate si fa crescere i baffi: tutti gli eventi ‘MustaChoc’ in programma

Dal 16 al 25 ottobre torna a Perugia l’evento dedicato al cioccolato. Protagonisti i mustacchi: dai baffi golosi da record alla barberia gratuita 

di Redazione

eurochocolateCharlie Chaplin, Salvador Dalì, ma anche Albert Einstein, Zorro e Freddy Mercury non se la sarebbero persa per nulla al mondo. Presentata alla stampa la nuova avventura di Eurochocolate Perugia, in programma dal 16 al 25 ottobre, un’edizione #Mustachoc. I baffi mostrano personalità, estro e una sana follia. Se a questo uniamo il cioccolato, ecco che il mix diventa irresistibile: per simpatia, identità territoriale e golosità.

Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Icco e Fairtrade, Eurochocolate, ormai evento patrimonio della città di Perugia, conferma la partecipazione dei principali sponsor del settore: Lindt, Nestlé Perugina, Pernigotti, Domori, Eraclea, Cameo con il brand Ciobar e Caffarel sono solo alcune delle firme dell’edizione 2015.

Ecco gli eventi da non perdere e le novità di questa edizione:

Il Maxi Baffo in Cioccolato

Il Piazza IV Novembre, tutti i giorni dalle 9 alle 20, sabato fino alle 23, il pubblico di Eurochocolate potrà scattare selfie con mustacchi da Guinnes. Sarà infatti presente il baffo di cioccolato più grande del mondo. Una scultura gigante lavorata dalle sapienti mani dello scultore Andrea Gaspari che trasformerà un blocco di cioccolata di oltre 3.000 Kg in un enorme Baffo di cioccolato: 4,35 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza.

“Mi fai un Baffo?”

Largo al factotum della città… Presto a bottega che l’alba è già… Cantava Figaro nel Barbiere di Siviglia e dall’opera di Rossini il barbiere sbarca direttamente a Eurochocolate dove, dal 16 al 25 ottobre, è allestita ‘Mi fai un baffo?’, una barberia a Largo della Libertà dalle 10 alle 19, o, per meglio dire, una bafferia live, realizzata in collaborazione con Hiro Barber Shop, Maletti e Solisysteme. Abili barbieri saranno impegnati a curare il look dei visitatori a colpi di rasoio e pettine in uno spazio dedicato in pieno centro storico. Veri e propri esperti dello stile semplicemente da ammirare o ai quali affidarsi per rinnovare il proprio aspetto. Il tutto gratuitamente.

Contest #Mustachoc

Eurochocolate invita il suo pubblico a partecipare all’inedito Contest #Mustachoc, organizzato in collaborazione con il Festival Italiano dei Baffi. Sabato 24 ottobre, alle ore 16, in piazza IV Novembre, uomini baffuti si contenderanno il consenso di una giuria d’eccezione tutta al femminile per conquistare il titolo di miglior Baffo Bianco, Latte e Fondente.

 ‘Sulla bocca di tutti’, la mostra sui baffi

Sarà allestita presso Umbrò, nei locali di Via Oberdan. Un appassionante percorso guiderà i visitatori alla scoperta di stampe, documenti foto e pezzi da collezione che hanno fatto la storia dei baffi.

Visita al Museo Perugina

Tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 si potrà compiere un viaggio unico nella Casa del Cioccolato Perugina, presso lo stabilimento Nestlé Perugina a San Sisto. Durante il tour, i visitatori entreranno nel mondo dei mitici Baci Perugina alla scoperta del nuovo gusto intenso di Baci Fondentissimo 70%. Il percorso prevede anche la dimostrazione dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che sveleranno i segreti del cibo degli dei.

Vegan ed Equochocolate

Quest’anno in piazza Matteotti, farà la sua comparsa l’area Vegan Chocolate che affiancherà l’immancabile spazio Gluten Free, con tanti prodotti al cioccolato senza glutine. Sempre in Piazza Matteotti, torna Equochocolate l’area dedicata al cioccolato del mercato equo per un acquisto consapevole all’insegna del cioccolato buono.

ChocoCard 

La carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 5 euro, prevede golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Chi la possiede, potrà partecipare al grande concorso ChocoCard 2015 che mette in palio più di 100 premi. La ChocoCard potrà essere acquistata a Perugia, presso i ChocoCard Point in piazza Italia, piazza Matteotti e piazza della Repubblica e presso tutti gli stand della manifestazione. E’ anche online all’indirizzo www.eurochocolate.com.

 Costruttori di dolcezze e ChocoGadget

#Mustachoc ispira anche la linea 2015 di Costruttori di dolcezze: da Choconda, Van Choc e Fondante, lollipop in cioccolato che decorano i ritratti dei rispettivi artisti, ai simpatici stampi in silicone ‘Mi fai un baffo’, dalla nuova pasta al baffo a ‘I Bicchierini’ nelle tre varietà latte, fondente e bianco, a ‘I Cucchiaini’, per una pausa caffè all’insegna della dolcezza. Non mancheranno gli evergreen: dalla mitica Cazzuola alla gustosa ChocoPizza.

Eurochocolate World

Anche quest’anno, Eurochocolate World, speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato, darà voce ai Paesi produttori di Cacao nel Mondo. Dieci nazioni appartenenti al continente africano e all’America Latina si daranno appuntamento nella suggestiva cornice della Rocca Paolina, per presentare i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao. Centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate Word sarà il Summit Internazionale In the HeartH of Chocolate, il cui obiettivo è la valorizzazione e un consumo consapevole del cibo degli dei. L’appuntamento, in programma mercoledì 21 ottobre alle ore 9.30, si svolgerà nel Salone D’Onore di Palazzo Donini.

Non Solo Cioccolato

Per chi è alla ricerca di un break dal cioccolato, torna Ciock’è bello Ciock’è buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia. Formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra e vino ma anche ceramiche tradizionali attendono i visitatori alla Rocca Paolina, per un viaggio fra le bontà e le bellezze umbre. Dalla collaborazione tra Eurochocolate e Movimento Turismo del Vino, Strade del Vino, Strade dell’Olio DOP “Umbria”, Comune di Gubbio e Comune di Pietralunga nasce il progetto ‘Umbria da leccarsi i baffi’, iniziativa volta a promuovere e far conoscere le bellezze dell’Umbria anche attraverso gli straordinari prodotti autunnali offerti dalla Regione. Sarà possibile ricevere informazioni su vino, olio e tartufo recandosi presso lo spazio appositamente allestito in piazza Italia.

Il cioccolato per gli amici a 4 zampe

Eurochocolate rende felici anche gli amici a quattro zampe, grazie alla presenza della golosa linea di prodotti al cioccolato Vitakraft, specifica per cani e gatti. Presso lo stand sarà possibile trovare anche la gamma di accessori e giochi per gli animali domestici.

Chocofarm

Torna l’appuntamento con la Chocofarm, l’esclusiva area benessere dedicata alla cura del viso e del corpo con dolci trattamenti a base cioccolato. Quest’anno la location sarà il centro estetico Il Primosole, nell’acropoli perugina. A firmare la Chocofarm sarà la prestigiosa azienda Aquolina, che promuoverà alcuni prodotti a base cioccolato, acquistabili presso il Chocolate Show.  

La Choco Night con Radio Monte Carlo

La radio ufficiale di Eurochocolate 2015, intratterrà i presenti con uno speciale dj set in programma sabato sera, 24 ottobre, in piazza IV Novembre. In consolle, il dj Luca Onere.

Leave a Comment