L'informazione agroalimentare in Umbria

Fine settimana in Umbria, un weekend liscio come l’olio

Share

Nei borghi dell’Umbria, da Gualdo Cattaneo ad Assisi, fino al Trasimeno, si festeggia olio novello, tartufo e buon vino.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Quarto weekend di iniziative per Frantoi Aperti: qui i frantoi aderenti alla manifestazione.

Gualdo Cattaneo (Pg) – Sapere di Pane Sapore di Olio

Un fine settimana, sabato 21 e domenica 22 novembre, all’insegna dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria e del pane tipico di Gualdo Cattaneo, nell’ambito di Frantoi Aperti. Dalle ore 10 alle ore 19, sabato 21 e domenica 22, ci sarà Frantoi&Piazze del Gusto Tour in navetta, nove tappe golose per scoprire Gualdo Cattaneo. Oltre ai cinque frantoi locali, Bacci Noemio, Rinalducci Giovanni, Agricola Casa Rocco, Clerici e Neri Nilo, si aggiungono al tour le Piazze del Gusto posizionate nel centro storico del borgo medievale: la Piazza del Pane, la Piazza del Cicotto di Grutti, presidio Slow Food Umbria e la Piazza dei Dolci tipici.

Domenica 22, alle ore 11.30, presso il Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo, lo chef Giancarlo Polito e l’esperta di olio, Angela Canale, presentano lo show cooking “Dal bicchiere al piatto, commedia in un atto!” e, a seguire, alle ore 15.30 presso la Sala Verde del Palazzo del Municipio, mini corso di panificazione “I Saperi del Pane” a cura di Ivan Pizzoni.

Spello (Pg) – L’Oro di Spello

Questo weekend, dal 20 al 22 novembre, va in scena la “Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta”, uno dei grandi protagonisti del quarto weekend di Frantoi Aperti. Sabato e domenica la mostra mercato con esposizione e degustazioni di olio, vini, bruschette (anche in versione gluten free) e altri prodotti tipici a cura dei produttori locali, menù a tema nei ristoranti e nelle taverne (aperte a pranzo e a cena) e porte aperte in tutti i frantoi di Spello. I più curiosi potranno poi approfondire gli aspetti legati ai benefici di un corretto consumo di olio extravergine per la salute e potranno salire in navetta per partecipare ad una lezione itinerante gratuita di coltivazione e raccolta delle olive. A chiudere l’evento, la domenica pomeriggio, sarà la tradizionale sfilata dei carri.

Valtopina – Mostra Mercato del Tartufo

La Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina festeggia i suoi 35 anni negli ultimi due week end di novembre, sabato 21 e domenica 22 e ancora sabato 28 e domenica 29, con una vastissima offerta del prezioso tartufo bianco e nero, e un ricco programma di eventi collaterali sportivi, musicali, appuntamenti culturali e convegni, spettacoli, animazione per bambini, show cooking, mercatini natalizi e di artigianato artistico. In programma per sabato 21 novembre, inoltre, un incontro dibattito sulla corretta alimentazione e domenica 22 novembre il convegno micologico.

Assisi (Pg) – Unto

“Unto” – Unesco Natura Territorio Olio – torna anche questa domenica. Dalle ore 9 in programma una passeggiata tra i castelli di pianura e le campagne con partenza dalla Piazza di Castelnuovo, seguirà la visita del Castello e della Chiesina di S. Lucia. Alle ore 12.30 visita al Resort “San Crispino” con la mostra mercato dei piccoli produttori locali, degustazione e brunch con prodotti tipici, e infine una dimostrazione della lavorazione delle piante aromatiche con estrazione degli olii essenziali. (Info: 3346608345/338 6150791)

Montecchio (Tr) – Festa dell’olio extra vergine d’oliva

Bruschetta gratis per tutti, tante bancarelle, esposizione di lavori artigianali e area giochi per i più piccoli. Tutto questo sabato 21 e domenica 22 novembre. Domenica in particolare anche il corteo storico medievale con cavalieri e dame per le vie del Borgo, mentre alle ore 11 è in programma il trekking urbano a cura del Sistema Museo, con degustazione dei prodotti tipici locali (costo 8 euro).

Magione (Pg) – Olivagando

Ancora un appuntamento per celebrare l’olio novello. Segnaliamo in particolare il convegno di sabato, alle ore 16 in Piazza Mengoni, all’Officina teatrale la Piazzetta. Il tema sarà “Conoscere e coltivare per produrre qualità: olio e fagiolina del Trasimeno”. Mentre domenica, dalle ore 10, si terrà la Mostra mercato dell’artigianato e del biologico.

Tuoro sul Trasimeno – Festa dell’olio e dei sapori d’autunno

Oltre alla buona tavola, segnaliamo l’interessante incontro a tema presso la piazza del Municipio dal titolo “Olio nuovo e antiche ricette”, ispirazioni tratte dal libro “Il piacere del sapore antico” di Emilia Minciaroni. A seguire il minicorso d’assaggio di Francesco Mentuccia.

Acquasparta (Tr) – Sagra del vino novello e dei prodotti tipici locali

Iniziata venerdì scorso, la festa continua anche questo fine settimana. Sabato 21 spazio al convegno “Il vino novello in Umbria: attualità e prospettive”, presso la sala del trono del Palazzo Cesi in collaborazione con l’Ente Rinascimento ad Acquasparta, l’Università di Perugia e l’Associazione italiana sommelier. Per tutto il pomeriggio si potrà degustare il vino novello con bruschette e caldarroste. La sera è aperta la taverna del centro storico. Info e prenotazioni al 3494376884.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.