Share
Fine settimana in Umbria, un weekend liscio come l’olio

Fine settimana in Umbria, un weekend liscio come l’olio

Nei borghi dell’Umbria, da Gualdo Cattaneo ad Assisi, fino al Trasimeno, si festeggia olio novello, tartufo e buon vino.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Quarto weekend di iniziative per Frantoi Aperti: qui i frantoi aderenti alla manifestazione.

Gualdo Cattaneo (Pg) – Sapere di Pane Sapore di Olio

Un fine settimana, sabato 21 e domenica 22 novembre, all’insegna dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria e del pane tipico di Gualdo Cattaneo, nell’ambito di Frantoi Aperti. Dalle ore 10 alle ore 19, sabato 21 e domenica 22, ci sarà Frantoi&Piazze del Gusto Tour in navetta, nove tappe golose per scoprire Gualdo Cattaneo. Oltre ai cinque frantoi locali, Bacci Noemio, Rinalducci Giovanni, Agricola Casa Rocco, Clerici e Neri Nilo, si aggiungono al tour le Piazze del Gusto posizionate nel centro storico del borgo medievale: la Piazza del Pane, la Piazza del Cicotto di Grutti, presidio Slow Food Umbria e la Piazza dei Dolci tipici.

Domenica 22, alle ore 11.30, presso il Teatro Comunale di Gualdo Cattaneo, lo chef Giancarlo Polito e l’esperta di olio, Angela Canale, presentano lo show cooking “Dal bicchiere al piatto, commedia in un atto!” e, a seguire, alle ore 15.30 presso la Sala Verde del Palazzo del Municipio, mini corso di panificazione “I Saperi del Pane” a cura di Ivan Pizzoni.

Spello (Pg) – L’Oro di Spello

Questo weekend, dal 20 al 22 novembre, va in scena la “Festa dell’olivo e Sagra della bruschetta”, uno dei grandi protagonisti del quarto weekend di Frantoi Aperti. Sabato e domenica la mostra mercato con esposizione e degustazioni di olio, vini, bruschette (anche in versione gluten free) e altri prodotti tipici a cura dei produttori locali, menù a tema nei ristoranti e nelle taverne (aperte a pranzo e a cena) e porte aperte in tutti i frantoi di Spello. I più curiosi potranno poi approfondire gli aspetti legati ai benefici di un corretto consumo di olio extravergine per la salute e potranno salire in navetta per partecipare ad una lezione itinerante gratuita di coltivazione e raccolta delle olive. A chiudere l’evento, la domenica pomeriggio, sarà la tradizionale sfilata dei carri.

Valtopina – Mostra Mercato del Tartufo

La Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina festeggia i suoi 35 anni negli ultimi due week end di novembre, sabato 21 e domenica 22 e ancora sabato 28 e domenica 29, con una vastissima offerta del prezioso tartufo bianco e nero, e un ricco programma di eventi collaterali sportivi, musicali, appuntamenti culturali e convegni, spettacoli, animazione per bambini, show cooking, mercatini natalizi e di artigianato artistico. In programma per sabato 21 novembre, inoltre, un incontro dibattito sulla corretta alimentazione e domenica 22 novembre il convegno micologico.

Assisi (Pg) – Unto

“Unto” – Unesco Natura Territorio Olio – torna anche questa domenica. Dalle ore 9 in programma una passeggiata tra i castelli di pianura e le campagne con partenza dalla Piazza di Castelnuovo, seguirà la visita del Castello e della Chiesina di S. Lucia. Alle ore 12.30 visita al Resort “San Crispino” con la mostra mercato dei piccoli produttori locali, degustazione e brunch con prodotti tipici, e infine una dimostrazione della lavorazione delle piante aromatiche con estrazione degli olii essenziali. (Info: 3346608345/338 6150791)

Montecchio (Tr) – Festa dell’olio extra vergine d’oliva

Bruschetta gratis per tutti, tante bancarelle, esposizione di lavori artigianali e area giochi per i più piccoli. Tutto questo sabato 21 e domenica 22 novembre. Domenica in particolare anche il corteo storico medievale con cavalieri e dame per le vie del Borgo, mentre alle ore 11 è in programma il trekking urbano a cura del Sistema Museo, con degustazione dei prodotti tipici locali (costo 8 euro).

Magione (Pg) – Olivagando

Ancora un appuntamento per celebrare l’olio novello. Segnaliamo in particolare il convegno di sabato, alle ore 16 in Piazza Mengoni, all’Officina teatrale la Piazzetta. Il tema sarà “Conoscere e coltivare per produrre qualità: olio e fagiolina del Trasimeno”. Mentre domenica, dalle ore 10, si terrà la Mostra mercato dell’artigianato e del biologico.

Tuoro sul Trasimeno – Festa dell’olio e dei sapori d’autunno

Oltre alla buona tavola, segnaliamo l’interessante incontro a tema presso la piazza del Municipio dal titolo “Olio nuovo e antiche ricette”, ispirazioni tratte dal libro “Il piacere del sapore antico” di Emilia Minciaroni. A seguire il minicorso d’assaggio di Francesco Mentuccia.

Acquasparta (Tr) – Sagra del vino novello e dei prodotti tipici locali

Iniziata venerdì scorso, la festa continua anche questo fine settimana. Sabato 21 spazio al convegno “Il vino novello in Umbria: attualità e prospettive”, presso la sala del trono del Palazzo Cesi in collaborazione con l’Ente Rinascimento ad Acquasparta, l’Università di Perugia e l’Associazione italiana sommelier. Per tutto il pomeriggio si potrà degustare il vino novello con bruschette e caldarroste. La sera è aperta la taverna del centro storico. Info e prenotazioni al 3494376884.

Leave a Comment