L'informazione agroalimentare in Umbria

Frantoi Aperti, un novembre da leccarsi le dita con l’olio umbro

Share

Protagonista l’Olio extravergine di oliva Dop Umbria delle 5 zone della regione. Tanti gli eventi: un convegno sull’Expo, una Mostra mercato degli artigiani e la novità dell’anno: il bacio social al sapore di olio

di Redazione

Si avvicina l’appuntamento con la XVII edizione di Frantoi Aperti 2014, l’iniziativa organizzata dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, con la collaborazione della Strada dell’Olio. Dal 1 al 30 novembre, 5 week end da leccarsi le dita. I Borghi partecipanti quest’anno sono: Assisi, Attigliano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Foligno, ​Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina.

Indiscusso protagonista è l’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria, delle 5 prestigiose zone dell’Umbria (Colli del Trasimeno, dei Colli Orvietani, Colli Amerini, dei Colli di Assisi e di Spoleto e dei DOP Colli Martani), che si potrà degustare attraverso gli appuntamenti organizzati nei Comuni aderenti, che includeranno le classiche degustazioni guidate da esperti, la possibilità di conoscere le numerose eccellenze alimentari dell’Umbria: il tartufo, i presidi slow food, il pane, i vini Doc e Docg, i salumi e i legumi.

L’evento è realizzato anche grazie alla partnership con il Movimento del Turismo del Vino Umbria e il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, e alla collaborazione con il Molino sul Clitunno spa. Non mancheranno, inoltre, i concerti di musica popolare umbra, giochi tradizionali, scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, servizi di navette gratuite per i frantoi.

Frantoi Aperti quest’anno sarà anche occasione d’incontro e conoscenza con le tradizioni dell’artigianato locale, come la Mostra Mercato di Artigiani Innovatori, in programma ad Assisi il 1° e 2 novembre. Mentre il 15 novembre, sempre ad Assisi, si terrà il convegno “Verso Expo 2015. Il turismo dell’olio: esperienze di valorizzazione del territorio”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e l’intervento di docenti universitari ed esperti di turismo enogastronomico.

Il 1° novembre, negli spazi dell’Oleoteca di Trevi si inaugurerà la mostra fotografica Sensational Umbria, esposizione di scatti realizzati da Steve McCurry e promossa dalla Regione Umbria. Frantoi Aperti 2014 conferma poi l’attenzione verso il mondo dei social attraverso due iniziative: il nuovo contest di cucina creativa riservato ai Food Blogger, e la IV edizione del Blog Tour che accoglierà Travel Blogger da tutta Italia, invitati ad elaborare proposte di visita nei territori dell’olio umbro e diventando così compagni di viaggio dei blogger ospiti.

Novità social di quest’anno è infine il progetto non convenzionale che invita tutti a condividere i “baci scattati in luoghi suggestivi della campagna umbra ​al sapore di olio” su Instagram con l’hashtag #kissingreen #kissinumbria​. ​C​hi si metterà in gioco con un bacio nelle terre dell’Olio, riceverà sconti e omaggi dai frantoi aderenti all’iniziativa. 

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: 

www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.