Notte Romantica, cena sul lago e tante sagre. Gli eventi del weekend

Share

Sabato 25 giugno anche in Umbria si vive la Notte Romantica. Dalla lumaca all’oca, paese che vai sagra che trovi.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Montefalco (Pg) – La Notte Romantica

La ringhiera dell’Umbria aderisce alla Notte romantica, l’evento di rilevanza nazionale proposto dall’Associazione I borghi più belli d’Italia in programma sabato 25 giugno per rilanciare e rafforzare l’identità dei Borghi promuovendo un’atmosfera romantica associata alle bellezze architettoniche dei borghi e non solo. Segnaliamo gli eventi enogastronomici. Alle 17 si terrà  “Montefalco nel bicchiere” nella Sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Grazie alla guida di esperti sommelier sarà possibile degustare un bicchiere di: Montefalco Bianco Doc, Trebbiano Spoletino,  Grechetto,  Montefalco Rosso Doc,  Montefalco Sagrantino Docg sia nella versione secca che passita. Un viaggio sensoriale nel vino della vallata Umbra a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Info e prenotazioni: 0742 379590. Dalle 18 alle 20  la notte romantica inizia al tramonto con  “Un panorama per due & aperitivo in terrazza” alla Torre campanaria del palazzo comunale.  Visite esclusive alla Torre Campanaria del Palazzo Comunale di Montefalco per gustare il fascino del tramonto dalla Ringhiera dell’Umbria.

All’iniziativa hanno aderito anche i ristoranti della città che proporranno il Menù Romantico studiato dagli chef locali per l’occasione o la ricetta del Dolce Pensiero d’Amore, in un’atmosfera raccolta e suggestiva. Menù romantico e Dolce pensiero d’amore: Il Verziere,  La Locanda del Teatro,  Olevm e Scacciapensieri.  Dolce pensiero d’amore: Alchimista,  Castel Petroso,  Falisco e Ristoteca Mordecai. Alle 21.30  è in programma “Calici d’amore” con apertura Banco d’assaggio dei vini Doc e Docg Montefalco. Alla mezzanotte: “Minuto mozzafiato!”: allo scattare della mezzanotte bacio in piazza di tutti gli innamorati, per lanciare un grande messaggio d’amore.

Bettona  (Pg) – Una notte tra note, sapori e arte

Il Museo della città aperto in notturna, così come le chiese. Poesie recitate e mostre di pittura. E’ solo un lato di questa notte magica – La Notte Romantica dei Borghi italiani –  che anche il borgo di Bettona si prepara a vivere. Ruistoratori, proprietari di agriturismi e strutture ricettive si sono date da fare per preparare le specialità che si potranno degustare passeggiando per i vicoli o fermandosi nei punti ristoro del paese. Un unico biglietto all’ingresso per poter godere di tante iniziative culturali e mangiare i prodotti tipici. Il ricavato verrà utilizzato per i primi interventi di ristrutturazione della chiesa di S. Antonio, inserito  dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) tra i luoghi del cuore. In piazza saranno inoltre allestiti dei banchetti per il esprimere il proprio voto sul recupero di questo complesso.

Passignano sul Trasimeno (Pg) – Notte Bianca Nessun Dorma

Anche in riva al lago si festeggia la ‘notte romantica’ con un mix tra street food, mercatini di artigianato artistico, sfilate di moda, musica e arte. Da prenotare la cena lungolago composta da antipasto misto, penne zucchine e gorgonzola, arista al forno con contorno d’insalata, acqua e una bottiglia di vino ogni 4 persone (prezzo 15 euro). Nel centro di Passignano si ballerà fino a tarda notte con dj set.

Perugia – Le Scalette del Gusto

Appuntamento lungo la scalinata di S. Ercolano, a Perugia. Dove il locale Umbrò ha organizzato una kermesse di degustazioni enogastronomiche che durerà tutta l’estate e che inizia il 25-26 giugno con i vini di Orvieto. Saranno 6 i produttori che si presenteranno al pubblico con i loro prodotti: Barberani, Castello di Corbara, Decugnano dei Barbi, Le Velette, Neri e Palazzone. Cantine che hanno saputo lasciare un segno nella storia dell’enologia  del territorio orvietano e che si fanno notare per capacità, alta qualità e innovazione. A servire il vino ai degustatori, saranno proprio i produttori.

Ponte Felcino (Pg) – La Felciniana

Ancora un weekend, l’ultimo, da trascorrere a Ponte Felcino per la festa di paese che offre una ottima gastronomia locale e intrattenimento vario, soprattutto musicale con varie orchestre. Tra le varie specialità che è possibile mangiare: il risotto scamorza e pioppini, risotto asparagi e porcini, risotto alla milanese al profumo di fragola, rigatoni all’amatriciana con barbozzo, filetto di maiale al croccante di pistacchio, stinco con patate e altro ancora.

Nera Montoro (Pg) – 17° Sagra del Fiore di Zucca

 Che siano in pastella e fritti con l’alicetta, aggiunti al risotto e ai primi piatti, farciti a crudo con la mozzarella filante o in qualunque altro modo, è impossibile resistere alla bontà dei fiori di zucca. Per mangiarli come si deve, in tutte le salse, bisogna recarsi qui, dal 24 giugno fino a domenica 3 luglio.

Corbara (Tr) – Sagra dell’Oca

Si svolge in località Canino a Corbara, piccola frazione del comune di Orvieto. E già da qualche anno si sta affermando tra gli appuntamenti più affollati della zona, grazie all’organizzazione dell’Associazione culturale ‘Il Giglio’ che coinvolge tutti i residenti del paese per la buona riuscita della festa. Il tutto con finalità etica importanti: il ricavato ogni anno viene dato in beneficenza alle strutture sanitarie per l’acquisto di importanti macchinari. Da non perdere l’oca alla cacciatora, l’oca arrosto, e i primi come le tagliatelle, le pappardelle e gli gnocchi al sugo d’oca.

Casteltodino (Tr) – Festa di Casteltodino e Sagra della Lumaca

Siamo quest’anno alla 38esima edizione di questa festa di paese in odor di medioevo. La Taverna è allestita nei locali del Palazzo di Massa e la specialità servite sono ovviamente le lumache e la pizza al testo alla Casteltodinese, senza lievito e cotta alla brace. Segnate le date: dal 23 al 26 giugno, e poi ancora dal 30 giugno al 9 luglio.   

Chiugiana (Pg) – Sagra delle Penne alla Chiugianese

Anche questa è una festa ormai consolidata che è arrivata alla sua 32esima edizione. Cucina di qualità , spettacoli e tanta musica. Il pesce è protagonista sulla tavola questa sera venerdì 24 giugno e martedì 28 giugno, grazie alla collaborazione con la pescheria Circeo Pesca, vicino San Mariano (Corciano).  Nel menù troviamo le cozze alla tarantina, insalata di mare, taglierini allo scoglio, frittura mista e risotto di pesce alla Circeo. Da domani, sabato 25 giugno, tanta carne alla brace e ottimi primi con sugo d’oca. Immancabili, sempre, le penne alla chiugianese.

Ponte S. Lorenzo di Narni (Tr) – Birra Inn Ponte

La bevanda più amata nelle caldi serate d’estate…e non solo! L’OktobertFest si trasferisce qui dal 24 guigno al 3 luglio: si potranno gustare i migliori prodotti tipici bavaresi, come lo stinco, i wurstel e lo strudel, accompagnati da fiumi di ottima birra.  Segnaliamo anche la tribute band i Lucio Battisti la sera di sabato 25 giugno e quella dei Negrita domenica 3 luglio. Ma ogni sera c’è un gruppo musicale diverso per una festa pensata e vissuta soprattutto dai giovani.  

Balanzano (Pg) – La Sagra dell’ortolano

Se siete vegetariani, non perdetevela? Finalmente c’è una sagra tutta per voi, o meglio…’anche’ per voi. Ravioli, polenta, taglierini, tagliatelle: tutti i primi piatti che desiderate conditi da un sugo di verdure e funghi. Ma non mancano anche il buon pesce come il persico, o le rigaglie. Per i carnivori incalliti, sul menù troverete anche lo stinco di maiale, l’agnello scottadito e la coratina d’agnello. Che altro chiedere?

Ponte Valleceppi (Pg) – Sagra della Tagliatella

Dal 24 giugno al 3 luglio torna la 5° edizione di questa sagra di paese. Un trionfo di sapori perugini da gustare nel parco comunale di Ponte Valleceppi. Piovono tagliatelle: alla contadina, al ragù bianco di cinghiale, con funghi e tartufo, alla boscaiola, con pomodorini secchi, olive nere e pecorino, con barbozzo, pachini e romano, all’arrabbiata di mare e chi più ne ha più ne metta.

Perugia – Piacere Barbecue

Ultimo weekend con Piacere Barbecue che per l’occasione anticipa Malto Livello. I due Festival più gustosi a cavallo tra la primavera e l’estate, si fondono in un’unica grande kermesse per soddisfare sia gli amanti della cottura alla brace che i cultori delle birre artigianali di qualità. Il prolungamento di Piacere Barbecue fino a Domenica 26 Giugno, presso l’Area Verde di Pian di Massiano a Perugia, prevede infatti un ricco programma di attività e intrattenimento firmato Malto Livello.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.