Scuole chiuse, torna il progetto “Orto in Condotta”: piccoli giardinieri crescono

Share

Alla scuola primaria Aldo Moro di Terni ripartono i laboratori estivi: i bambini dai 4 ai 12 anni si prendono cura del giardino della scuola e imparano, giocando, a coltivare la terra

di Redazione

Si chiama “Orto in Condotta” il progetto proposto dalla cooperativa sociale Edit – Educazione Diritti Territorio, con il patrocinio del Comune di Terni, dedicato a bambini e bambine dai 4 ai 12 anni che si svolge ogni anno da giugno a settembre presso la Scuola Primaria Aldo Moro a Terni.

Il filo conduttore è la natura in ogni suo aspetto, dalla cura degli orti e del giardino della scuola alla storia delle piante, le proprietà dei frutti della terra coltivati e la salvaguardia dell’ambiente. L’idea è quella di creare all’interno del gruppo una consapevolezza dei benefici che offre la natura in ogni suo aspetto, anche e soprattutto all’interno di un contesto urbano.

Oltre alla cura degli spazi verdi dalla semina alla raccolta, grande importanza viene data ai laboratori manipolativi ed espressivi con l’utilizzo di materiali semplici e di riciclo e, alle attività ludiche intese sia come gioco libero che strutturato. La scelta del gioco, sempre condivisa, viene considerata come un momento di crescita, di valutazione e di rispetto delle regole, di sana competizione e scoperta di abilità non solo sul piano fisico ma anche come modalità innovative di risoluzione dei problemi e strategie per il superamento di prove. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, in concomitanza con la chiusura estiva delle scuole.

Per informazioni: 3934048351 / 3920444139

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.