Weekend in Umbria: Merry Sagrantino, Natale al bosco e tanti mercatini

Share

Aspettando Natale: i vini di Montefalco in degustazione, passeggiate gastronomiche e culturali ad Assisi e Perugia, e il cioccolato della solidarietà nelle piazze

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Montefalco (Pg) – Merry Sagrantino

Lo splendido borgo di Montefalco rinnova l’appuntamento prenatalizio con Merry Sagrantino. L’evento, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, giunge quest’anno alla sua quinta edizione e si inserisce all’interno della manifestazione “C’era una volta… a Natale” organizzata dal Comune di Montefalco. Sabato 19 dicembre, alle ore 16.30, spazio al gusto con un percorso sensoriale attraverso i gioielli enologici del territorio con abbinamenti incrociati dei migliori prodotti tipici della zona: dai formaggi, ai salumi, fino al cioccolato e ai dolci natalizi. La degustazione guidata, con posti a sedere limitati, ospiterà le denominazioni Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Sagrantino Passito Docg, Montefalco Rosso Doc e Montefalco Rosso Riserva insieme al Trebbiano Spoletino di tutte le aziende del territorio aderenti. I più golosi potranno scoprire i sapori più autentici della Ringhiera umbra provenienti dalle migliori aziende locali: grissini al farro biologico, pane con le vinacce di Sagrantino, tozzetti e mandorle glassate al cioccolato fondente di ‘tradizionalpane’; salsa di lumache al sugo e con i ceci di Cantalupo Lumache; prosciutto crudo, guanciale e salame alle vinacce di Sagrantino dalla Macelleria del Corso; selezione di formaggi, erborinati e stagionati dalla Fattoria Morella di Trevi.

Assisi (Pg) – Natale al Bosco

Prosegue anche quest’anno “Natale al Bosco”, speciale ciclo di appuntamenti che il Bosco di San Francesco, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi, organizza per le famiglie nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre. In attesa della magia del Natale, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare speciali visite guidate e di “assaporare” originali e insoliti regali nello scenario del complesso benedettino di Santa Croce, raggiungibile percorrendo il sentiero che, attraverso il bosco, arriva a fondovalle. Nel corso della manifestazione si potranno degustare tante prelibatezze gastronomiche come mieli salati all’aglio, alla cipolla o piccanti, marmellate di agrumi del Giardino della Kolymbethra, salse umbre al tartufo bianco, nero e alle olive; si potranno anche sorseggiare vini a Km 0, succhi di mela biologici al 100%, cedrate, cioccolate, tè speziati, tisane e infusi.

Trevi (Pg) – Mercatino delle Strenne di Babbo Natale

Domenica 20 dicembre dalle ore 10 alle ore 20 le Logge del palazzo comunale faranno da cornice al mercatino delle St…Renne di Babbo Natale: addobbi natalizi, dolci, giocattoli, presepi, enogastronomia, oggettistica e decorazioni artigianali. In Piazza Mazzini alle ore 15:00 aprirà le sue porte il caratteristico Ufficio Postale di Babbo Natale, mentre nella casetta di pan di zucchero verranno distribuiti cioccolata calda, vin brulè, biscotti e pan bruscato.

LEGGI L’ARTICOLO SUI MERCATINI DI NATALE IN UMBRIA

Le piazze dell’Umbria – Il Cuore di Cioccolato Telethon

Sabato e domenica 19 e 20 dicembre, grazie a centinaia di volontari Telethon, in circa 3000 piazze italiane sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon. In Umbria saranno allestiti banchetti a Perugia e in diversi comuni in tutta la regione. È possibile trovare la piazza più vicina sul sito www.telethon.it/piazze a partire dal 14 dicembre. I cuori di cioccolato sono inoltre in distribuzione presso alcune agenzie BNL-BNP Paribas, partner Telethon. Fondente o al latte, il cuore di cioccolato da 210 grammi è stato prodotto per la Fondazione Telethon da Caffarel, l’azienda torinese che dal 1826 produce cioccolato d’eccellenza, in un’elegante confezione regalo.  “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” è il messaggio che si legge sulla scatola, e il testo riportato all’interno della confezione ricorda l’importanza della generosità e della voglia di donare. Testimonial di quest’anno è Simone Rugiati, chef star della tv che per l’occasione ha preparato una ricetta esclusiva con il cuore di cioccolato di Telethon: una fonduta al cioccolato aromatizzato alla cannella con frutta di stagione e pandoro.

Perugia – Mangiarte

Una passeggiata tra arte, musica, presepi e prodotti tipici: un vero e proprio tour per ammirare le bellezze artistiche e architettoniche della città degustando, al contempo, le squisitezze regionali del periodo natalizio. La prenotazione è necessaria, telefonando al numero 338.5620878.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.