Castagne, tartufo, sedano e cioccolato: golosi eventi nel week end

Share

Sabato e domenica tanti appuntamenti gastronomici e culturali in giro per l'Umbria. Dall'ottobre trevano alla "festa della pistatura" di Monterubiaglio. Ecco la mappa per divertirsi con gusto

di Redazione

Torgiano (Pg) – Famiglie al Museo

La Fondazione Lungarotti aderisce alla "Giornata nazionale delle Famiglie al Museo", indetta per domenica 12 ottobre. In programma al Museo del Vino e Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano visite guidate, itinerari tematici e laboratori didattici a misura di famiglia. Da segnalare: “Un filo rosso come il vino e giallo come l’olio: viaggio nella cultura mediterranea attraverso vino e olio” (visite guidate gratuite alle 10 e alle 15 su prenotazione) e “Tutti… in filo! Miti e storie di eroi al museo” per scoprire la vita e la storia dei suoi "abitanti" che saranno di ispirazione ai bambini nel laboratorio di disegno creativo (alle 10 e alle 15, partecipazione gratuita e su prenotazione). Per tutta la giornata, inoltre, area gioco e relax per i piccolissimi, visite con audioguida in italiano e inglese (ingresso ridotto, 4 euro a persona) e un calice di vino in degustazione all’Osteria del Museo per i genitori. Info e prenotazioni: 075.9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it

 Orvieto (Tr) – Luis Sepuvelda e Carlo Petrini

Domenica 19 ottobre alle 17.30, nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo di Orvieto lo scrittore cileno Luis Sepulveda e il presidente internazionale di Slow Food Carlo Petrini, si incontreranno per parlare del futuro del pianeta, partendo dal loro recentissimo libro, scritto a quattro mani, intitolato “Un’idea di felicità” (Guanda editore). L'evento inaugura la nuova stagione di incontri letterari organizzata dal Comune di Orvieto (Assessorato alla Cultura) e dalla Libreria dei Sette-Mondadori, nell’ambito della XIX edizione de "Il Libro Parlante".

Fiaiola (Tr) – Sinfonia di Antichi Sapori

Dal 3 al 12 ottobre, seconda edizione organizzata dal Circolo Arci di Fiaiola. L’ottima gastronomia abbraccia la cultura artistica. Pietanze locali, teatro e tanta musica per tutti i gusti. Tra i tantissimi piatti da assaggiare: gli spaghetti barbazza, cacio e pepe, le tagliatelle de ‘na vorda, la polenta del carbonaro e la coratella d’agnello.

Città di Castello (Pg) – Altrocioccolatoaltrocioccolato

Dal 10 al12 ottobre. Edizione numero 14. Il tema di quest’anno è “il cibo è nudo”. La golosa manifestazione celebra il cioccolato equo e solidale. Tra le tante iniziative in programma potrete partecipare anche ai laboratori di preparazione artigianale del cioccolato, per creare una deliziosa barretta con il metodo ereditato dalle antiche popolazioni dell’America latina.

Todi (Pg) – Precision farming

Sabato 11 ottobre, a partire dalle 9.30, all'Istituto agrario di Todi, si terrà un workshop sul tema dell'agricoltura di precisione, con attività dimostrative e l'inaugurazione del nuovo laboratorio di precision farming del "Ciuffelli". L'iniziativa, che prevede il rilascio di un attestato per il riconoscimento dei crediti formativi, si concluderà alle ore 13, con un light lunch all'interno della Cittadella Agraria.

Trevi (Pg) – Ottobre Trevano

Fino al 26 ottobre, a cura dell’Ente Palio dei terzieri. Sabato 11 e domenica è in programma il mercatino medievale, il raduno di montain bike e la gara dei tamburini. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici della cucina del territorio. Immancabile il sedano nero ripieno.

Bevagna (Pg) – Ecological

Dal 10 al 12 ottobre va in scena "Ecological" il primo festival nazionale dei corretti stili di vita. Un week end ricco di iniziative di ogni genere, gratuite, rivolte ad un pubblico di tutte le età, dedicate alla natura, all’arte, all’ecoturismo, al biologico , al riciclo e riuso, al tempo libero e all’alimentazione, alla tutela ed alla sicurezza ambientale. 

Monterubiaglio (Tr) – Festa della Pistatura

Domenica 12 ottobre. La festa è una rievocazione dell’antico processo di vinificazione, ormai non più in uso. La comunità del paese si riunisce attorno al “bigonzone”, un grande recipiente in legno usato per la fermentazione delle uve in tempo di vendemmia. Si rivive il rito della pigiatura a piedi nudi.

sagra della castagnaPiegaro (Pg) – Sagra della Castagna

Dal 9 al 19 ottobre, si giunge quest’anno all’edizione 27 per questa festa gastronomica che vede protagonista il frutto dell’autunno per eccellenza, la castagna. La sagra è organizzata dal Circolo Endes. Tanti i prodotti che si potranno degustare, tra un buon bicchiere di vino e una serata danzante, con l’orchestra.

San Gemini (Tr) – Giostra dell’Arme

La festa è iniziata il 27 settembre scorso e questo in arrivo è l’ultimo weekend, l’evento termina precisamente il 12 ottobre. Si tratta di un antichissimo torneo cavalleresco in onore del Santo Patrono. Tra sbandieratori e gare a cavallo, l’appuntamento culinario è alle 19:30 con l’apertura della “taberne rionali”.

Citerna (Pg) – La Bisaccia del Tartufaiotartufo

Due giorni: sabato 11 e domenica 12 ottobre. Si va in Valtiberina per questa rassegna culturale ed enogastronomica che promette molto bene. La bisaccia è un umile contenitore che fin dal Medioevo veniva usato per raccogliere i tartufi. Oggi è uno scrigno povero per i prodotti di qualità dell’Alta Valle del tevere. Tanti gli stand da gustare: dal tartufo, al vinsanto, dal miele al formaggio.

Schifannoia (Narni – Tr) – Picari Fest

Appuntamento dal 10 al 12 ottobre. Questo particolare ritrovo di bikers con la passione per la buna tavola e un cuore devoto alla beneficenza e alla solidarietà, hanno ideato questo evento 23 anni fa. Il “picaro” era in antichità un nobile brigante dall’animo gentile. Per l’occasione si raggiunge un bosco situato in località Granaccioli (Narni), qui ci saranno vari stand. Una miscela tra cucina, giochi, musica e show.

Spello (Pg) – "Leggi, gusta, pensa…"

L’iniziativa prende il via domenica 12 ottobre e si concluderà il 18 aprile 2015 con l’alternarsi di 7 incontri. Diversi i generi letterari che verranno proposti al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e variegato che dopo la presentazione dei libri potrà trascorre qualche ora con gli scrittori grazie alla formula “A cena con l’autore” curata dall’Associazione ristoratori di Spello. Alle 18 nella Sala dell’Editto Catena Fiorello presenterà “Un padre è un padre”. Seguirà un aperitivo offerto dalla scuola di cucina “Peccati di Gola”. Dalle 17 servizio navetta dal parcheggio di via Liberazione.

Umbertide (Pg) – Convegno dell'Ausi

L'associazione Ausi organizza sabato 18 ottobre dalle 16 alle 19 presso la Sala delle Conferenze II.RR.BB. in via dei Patrioti il convegno "Scegliere gli alimenti con consapevolezza: prevenzione delle patologie cronico-degenerative". Al convegno, patrocinato dal Comune, verranno trattate le seguenti tematiche: "Prevenire cucinando con gusto" (a cura del dottor Villarini dell'Istituto dei tumori di Milano; "Acqua e salute" (a cura del dottor Moretti dell'Università di Perugia); "Alimentazione e malattie colon-retto " (a cura del dottor Ciaccarini e del dottor Boncompagni dell'Ospedale Silvestrini). Per informazioni: 348.7544444

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.