La Chianina Igp degli allevatori umbri nei panini McDonald’s

Share

Nei 500 fast food italiani del colosso americano arriva l’hamburger con carne Chianina proveniente da 37 allevamenti del Centro Italia: 119 i capi forniti dall’Umbria

di Redazione

McDonald’s ci prende gusto, e riporta la carne italiana sui tavoli dei suoi fast food. Anche quella umbra. Da domani, giovedì 27, nei quasi 500 ristoranti del pagliaccio americano più famoso al mondo si potrà ordinare il panino “Mc Italy Chianina”: pane, hamburger di carne 100% chianina italiana di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp, scamorza, rucola e salsa ai peperoni. Sono 37 gli allevamenti del Belpaese coinvolti da McDonald’s, che forniranno in totale 310 capi. Precisamente, i capi di Chianina verranno dall’Umbria, dalla Toscana (Grosseto, Arezzo, Pistoia) e dall’alto Lazio.

L’Umbria, in particolare, fornirà a Mc Donald’s 119 capi di vitellone razza Chianina. I bovini saranno poi trasferiti a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, negli stabilimenti Inalca Gruppo Cremonini, specializzati nella macellazione e trasformazione delle carni, fornitori ufficiale di McDonal’s Italia. Per tre settimane, durata della campagna, verranno serviti circa 1.130.000 hamburger di carne, garantita dal Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp.

Una campagna di valorizzazione dei prodotti di eccellenza italiana, in linea di continuità con quella dello scorso anno. Nel 2013, infatti, i panini “Gran Chianina” e “Gran Piemontese” hanno  fatto esaurire le scorte in due settimane con una media di 70.000 hamburger venduti al giorno. Anche se non sono mancate le critiche, da consumatori e produttori, che denunciavano l’accordo tra il marchio globale e i Consorzi locali come una svendita del Made in Italy. I numeri però parlano chiaro, e McDonald’s fa il bis.

Quest’anno, dopo la Chianina sarà la volta della razza Marchigiana (servita nei fast food le ultime settimane di dicembre), e anche in questo caso l’Umbria farà la sua parte: saranno però soltanto 5 i capi forniti a Mc Donal’s.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.