Share
Ristoranti e negozi al fianco dei produttori: GoodUmbria piace e funziona

Ristoranti e negozi al fianco dei produttori: GoodUmbria piace e funziona

Incontro all’Università dei Sapori. Un nuovo modello di vendita e consumo che punta su qualità e tipicità dei prodotti. Già 65 imprese e 15 aziende aderenti al marchio.

di Redazione

Attenzione particolare alla qualità, alla valorizzazione delle tipicità, al servizio, alla consulenza al consumatore: sono questi i principali elementi distintivi del circuito di eccellenza di imprese del settore alimentare, macelleria e ristorazione  identificate dal marchio GooDUmbria – Il piacere della qualità, che si è recentemente costituito per iniziativa di Confcommercio Umbria e delle Associazioni di categoria degli alimentaristi Fida, dei macellai Federcarni, dei pubblici esercizi Fipe, con il supporto tecnico di Università dei Sapori e della società di servizi Seac, in collaborazione con Adiconsum e con il contributo della Camera di commercio di Perugia.

Il progetto è entrato nel vivo domenica scorsa 20 marzo, nella sede di Università dei Sapori a Perugia, con una giornata di incontro tra le imprese aderenti a GooD e le aziende umbre selezionate per l’alto livello delle loro produzioni tipiche nel settore salumi, formaggi, olio, vino, birra, legumi.

L’obiettivo è quello di avviare un’alleanza virtuosa tra il mondo della commercializzazione e quello della produzione di alto livello – incontri analoghi verranno fatti periodicamente – ampliando anche i canali di distribuzione di prodotti che rischiano  di restare confinati in una nicchia, se non addirittura di scomparire.

Ad oggi GooDUmbria mette insieme in un circuito di eccellenza 65 imprese del settore alimentare e ristorazione (le adesioni sono ancora aperte), per fare networking  con 12 aziende umbre produttrici, allo scopo di fare rete e di avviare una collaborazione all’insegna della qualità e dell’eccellenza. L’obiettivo è far “tornare di moda” la spesa sotto casa, puntando sul servizio personalizzato, sulla consulenza, sulla qualità, sulla tipicità dei prodotti regionali.

Il tutto a beneficio del consumatore e concretizzando la filosofia che identifica gli aderenti a GooDUmbria, ovvero diffondere un nuovo modo di fare impresa, coniugare innovazione e tradizione, distinguersi per l’attenzione massima al servizio e alle nuove esigenze della clientela, a cui ci si propone non come “porgitori” di merci ma consulenti della qualità. 

Riconoscibili grazie ad un marchio,  ad un totem e a materiale informativo,  i punti GooDUmbria, che animano anche il blog www.goodumbria.it e la pagina facebook www.facebook.com/goodumbria, saranno presto protagonisti di iniziative rivolte al consumatore non solo nelle rispettive sedi, ma anche in contesti pubblici più ampi, per diffondere uno stile di acquisto che vuole diventare anche uno stile di vita.

GooDUmbria è un modello di vendita e di consumo che parte dall’Umbria per diventare progetto nazionale:  ha avuto infatti una vetrina di eccezione e grande apprezzamento in occasione della Convention nazionale della Fida, la Federazione dei dettaglianti dell’Alimentazione, che si è svolta sul Lago di  Garda il 6 e 7 marzo, e che ha deciso di sposarlo in pieno.

Strategico nella realizzazione delle diverse fasi del progetto GooD il supporto di Università dei Sapori, polo di eccellenza nella formazione nel settore alimentare e ristorativo e nella valorizzazione delle produzioni tipiche in Italia e all’estero. L’accrescimento e aggiornamento delle competenze professionali e della cultura alimentare è infatti un altro degli elementi grazie  a cui si vogliono distinguere gli imprenditori GooD. 

Leave a Comment