Tartufo bianco, zafferano e nocciole. Un week end per intenditori

Share

Due mostre mercato sul tartufo bianco, a Città di Castello e a Gubbio. A Cascia l'omaggio alla pregiata spezia, in abbinamento ai formaggi, e per i buongustai dell'olio le visite nei frantoi dell'Umbria. Buon divertimento

di Redazione

Cascia (Pg) – “Mostra-mercato dello Zafferano”ZAFFERANO CASCIA

In vetrina l'oro rosso dal 31 ottobre al 2 novembre. Venerdì al via le degustazioni guidate nei luoghi d'eccellenza del centro storico. Alle 18:30 l’inaugurazione della mostra "10 anni di mostre sul paesaggio della Valnerina. Le immagini più belle", a cura del Servizio turistico territoriale. Sabato e domenica, due giorni dedicati ai sapori della Valnerina, formaggi in abbinamento allo zafferano e altre delizie del territorio. Domenica, dalle ore 9:30, sarà possibile visitare i campi di zafferano con navette in partenza da Piazzale Dante. Alle 10 in sala San Pancrazio, "Ti racconto lo zafferano": testimonianze raccontate da scrittori ed esperti del mondo de zafferano.

Città di Castello (Pg) – Mostra del Tartufo bianco  

In programma da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, per conoscere il prelibato tartufo dell’Alto Tevere Umbro. Dalle ore 17 si aprono mostre e mercati, il cooking show di Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, dedicato all’arte bianca per il tartufo bianco a cura dei panificatori dell’Alto Tevere Umbro e Confartigianato, seguito dal Panino Perfetto dello chef Samuele Saraga. Tantissimi i laboratori del gusto, non mancheranno le lezioni dei maestri cioccolatieri a cura di Dulcinea Perugia e Accademia del Cioccolato.

Bevagna (Pg) – Festa della Nocciola

Inizia oggi, 30 ottobre e proseguirà fino al 2 novembre questa golosa festa a cura della Pro loco Iat, il patrocinio del Comune e dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Numerosi gli eventi: esposizioni di prodotti a base di nocciola e visite al noccioleto. Ristoranti e bar proporranno menù a base di nocciola. Non mancheranno le tavole rotonde con esperti del settore, esposizioni d’arte, spettacoli per bambini e tanta musica.

olioTrevi (Pg) – Festivol

Due giorni a Trevi per festeggiare l’oro verde, 1 e 2 novembre, in concomitanza con Frantoi Aperti, l'iniziativa dedicata all'olio extravergine di oliva che animerà borghi e colline dell'Umbria dall'1 al 30 novembre. La mostra mercato dell'olio extravergine di oliva Dop Umbria si terrà nella cornice di Villa Fabri, le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti aderenti alla manifestazione. Ricco il calendario degli eventi collaterali: attività dedicate ai  più piccoli, il mercato dei prodotti a KmO, i laboratori di cucina, la mostra dei presidi Slow Food da tutta Italia, gli approfondimenti sul sedano nero di Trevi, il trekking tra gli ulivi con merenda in frantoio, i concerti per le strade, il mercato dell'antiquariato e le visite al Museo della Civiltà dell'Ulivo. In occasione dell'evento, si terra sabato 1° novembre negli spazi dell'Oleoteca, l'inaugurazione della mostra fotografica Sensational Umbria con scatti di Steve McCurry, fino al 6 gennaio.

 

Gubbio (Pg) – Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari

Edizione numero 33 per questo evento ambientato nel centro storico di Gubbio, Arconi e Casa di S. Ubaldo in via Baldassini, dal 30 ottobre al 2 novembre, come da tradizione, e con altri due appuntamenti in coda,  dal 21 al 23 novembre e dal 6 all’8 dicembre.

Spoleto (Pg) – Mostra Convegno di Micologia – Funghi ed Erbe Spontantanee

Il 1° e 2 novembre 2014, presso il Complesso monumentale di San Nicolò di Spoleto, si terrà la 20ma Mostra Convegno Regionale di Micologia. Imperdibile appuntamento per gli appassionati dei funghi, delle erbe spontanee e degli orti. Riflettori accesi in particolare sul tema "Orti da giardino, orti da balcone e orto conclusus". Si potranno degustare antichi piatti spoletini e bevande a base di erbe. Se volete imparare a fare il pane alle erbe non dovete mancare ai corsi teorici-dimostrativi in programma.

caldarrosteStrettura (Pg) – Festa del Marrone

Secondo week end a Strettura dedicato ai marroni.
Un menù prettamente autunnale: fagioli con le cotiche, zuppa di castagne, lenticchie e castagne, salsicce, costarella e ventricina. E, ovviamente, marroni arrosto e buon vino novello.

Norcia (Pg) – Prosciutti dal mondo

Dal 31 ottobre al 2 novembre, sarà possibile degustare i salumi più pregiati al mondo e scoprire i segreti della lavorazione delle carni che diventano poi eccellenze gastronomiche. Tanti gli eventi nell’evento, in un ricco programma che accontenterà tutti i gusti.

Parrano (Tr) – Il Castello del Dolce

Tre giorni (31 ottobre, 1 e 2 novembre) di mercatini e degustazione di prodotti tipici locali per questa 16esima edizione de "Il Castello del Dolce", a Parrano. Spazio alla cultura, venerdì, con la presentazione del libro “Parrano Feudo” di Franco Milani presso la sala consiliare del Comune, alle 18. Dalle 15 il mercatino dell’artigianato e alle 20 le degustazioni di dolci per le vie del paese. Sabato si terrà la premiazione del concorso “Cucchiaio d’Oro”.

Vari Comuni – Osterie del Gusto

La Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria Cia ha organizzato, nel contesto di eventi di grande rilevanza che si svolgeranno in regione, una serie di momenti di promozione delle “Osterie del Gusto”, un progetto che ha l’obiettivo di creare un itinerario enogastronomico costituito da ristoranti che offrono menù a base di ricette tradizionali utilizzando esclusivamente i prodotti agroalimentari tipici e di qualità  delle aziende agricole del territorio regionale. Di particolare interesse per il palato la degustazione che sarà effettuata venerdì 31 ottobre alle ore 17 a Gubbio, nell’Agorà della Misericordia in via Ubaldo Baldassini, guidata dallo chef Giorgio Barchiesi volto noto della trasmissione “Giorgione, Orto e Cucina” di Gambero Rosso Channel.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.