L'informazione agroalimentare in Umbria

Weekend col ponte: Mercatini di Natale, cantine aperte e una minestra di farro sulla montagna umbra

Share

Paese che vai, mercatino che trovi girando l’Umbria. A Monteleone di Spoleto la Mostra Mercato del Farro Dop, e Corciano si scopre “Dolce Borgo”

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Sarà un lungo fine settimana, in vista anche del ponte per la Festa dell’Immacolata dell’8 dicembre. Tutto pronto per i Mercatini di Natale, che saranno l’attrazione principale in tutti i comuni dell’Umbria, ognuno con iniziative diverse. Di seguito le proposte, borgo dopo borgo. Buon divertimento!

Perugia – Festa dei Dolci da strada

Tanti gli eventi nel capoluogo di regione, curati dall’associazione Borgo di Sant’Antonio e Porta Pesa. Segnaliamo in particolare domenica 6 dicembre l’evento “Dolci da strada”, festa del dolce tipico umbro, in cui si potrà degustare un torciglione da record, realizzato dal Forno Lupi, che sarà distribuito gratuitamente ai presenti dalle ore 10 alle 20.

Perugia – Mangiarte

Una passeggiata tra arte, musica, presepi e prodotti tipici: un vero e proprio tour per ammirare le bellezze artistiche e architettoniche della città degustando, al contempo, le squisitezze regionali del periodo natalizio. La camminata inizierà alle ore 19 presso l’associazione Borgo di Sant’Antonio Porta Pesa, in Corso Bersaglieri, 49. La prenotazione è necessaria, telefonando al numero 338.5620878.

Perugia – Food & Design

In Piazza IV Novembre e a Sant’Ercolano, dal 5 dicembre al 6 gennaio, (ore 10-20), si terrà il Mercato di prodotti di artigianato locale a cura del Consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con Arci Perugia e FareFacendo. Sabato 5 dicembre, inoltre, dalle ore 16 in Piazza del Bacio a Fontivegge, ci sarà l’attesa accensione dell’albero di Natale. La festa sarà accompagnata da bevande calde e merendine per i più piccoli, animazioni, performance di danza e il concerto itinerante de La Bandaccia.

Castel Rigone (Pg) – Mercatini di Natale

E’ già il secondo weekend, questo da sabato 5 a martedì 8 dicembre, all’insegna dei prodotti tipici natalizi e dell’artigianato artistico nel bellissimo borgo medievale di Castel Ritaldi. Ad accompagnare l’evento musiche e cori di Natale. I mercatini natalizi ci saranno fino a domenica 20 dicembre.

Passignano sul Trasimeno (Pg) – Mercatini di Natale

Anche in ‘riva’ al lago si gode dell’atmosfera dei mercatini di Natale. A Passignano si svolgerà nel centro storico martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata. Pesca natalizia, Babbo Natale e bambini della scuola primaria in coro, e tanti prodotti della tradizione dolciaria regionale.

Spoleto (Pg) – Fiera dell’Immacolata

L’8 dicembre torna puntuale questa festa della tradizione natalizia. A Spoleto una vera mostra-mercato dove si possono trovare le eccellenze della gastronomia umbra, in versione street food, oltre all’artigianato artistico, giocattoli e addobbi natalizi.

Monteleone di Spoleto (Pg) – Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della montagna

Dal 5 al 9 dicembre, in questo incantevole borgo umbro di notevole patrimonio naturalistico, si festeggia il santo patrono con il rituale del “Farro di San Nicola”. La tradizione narra che il Santo, passando per il paese, rimase colpito dalla povertà dei suoi abitanti tanto da donare loro del farro per sfamarli. Oggi quel gesto simbolico si ripete ogni anno e viene distribuito del farro benedetto a tutti i cittadini di Monteleone. In tutto questo, trova spazio anche la Mostra mercato del Farro Dop, vera eccellenza del territorio. Qui i dettagli del programma.

Orvieto – Natale a Orvieto

dal 5 dicembre al 6 gennaio appuntamento nello splendido centro storico di Orvieto e i suoi mercatini natalizi. Oltre all’artigianato locale (anche enogastronomico), tanti concerti, cultura ed eventi d’intrattenimento. Il programma completo

Cantine Aperte a Natale

E’ l’ultimo evento dell’anno organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria. Più di dieci le cantine che apriranno le porte ai winelovers di tutta Italia, con visite guidate ai vigneti e degustazioni in abbinamenti ai piatti della cucina regionale. Si spazia tra vari territori: da Montefalco ad Assisi, da Amelia a Perugia. Metti un calice di vino, in cantina, con tutta la magia del Natale. Niente di meglio. Qui il programma.

Cannara (Pg) – Festa della Cipolla

E’ una chicca imperdibile, l’edizione invernale della famosa Festa della cipolla di Cannara, così amata per il suo profumo e la sua dolcezza che la rende adatta ad ogni utilizzo in cucina: dal soffritto ai dolci. Oltre allo stand gastronomico, anche tutta l’atmosfera dei mercatini e dei presepi di Natale. Leggi l’approfondimento.

Corciano (Pg) – Corciano Dolce Borgo

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre Corciano invita i suoi visitatori ad un dolce percorso tra tante tappe golose: dall’itinerario cioccolatoso fino all’angolo cupcakes: una passeggiata tra le tante delizie della pasticceria regionale, spaziando dal miele alla crema di pistacchio di Bronte. Ma anche rappresentazioni teatrali e laboratori per grandi e piccini, come il corso per imparare a decorare il panettone. Il claim: impossibile resistere! Leggi il programma completo.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.