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Esami di maturità al via: i cibi ‘promossi e bocciati’

Esami di maturità al via: i cibi ‘promossi e bocciati’

Banditi caffè, cioccolato e patatine. Sì a frutta di stagione, lattuga, pasta, formaggi freschi e un bicchiere di latte caldo con miele prima di dormire.

di Redazione

Al via oggi, 21 giugno, la prima prova scirtta di italiano per gli esami di maturità. La dieta alimentare è fondamentale alleata per affrontare al meglio lo stress e tenere alta la concentrazione. Coldiretti ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” per i 503.452 studenti (487.476 interni e 15.976 esterni) coinvolti. L’abuso di caffè è l’errore alimentare più frequente, perché provoca eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità. La frutta aiuta, invece, a rilassarsi e a combattere il caldo che potrebbe disturbare gli studi.

Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.  Per affrontare il rush finale sono da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, le famigerate patatine in sacchetto, i salatini e la cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie.

E’ necessario – consiglia Coldiretti – cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Tra i condimenti out i cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Esistono invece cibi che – evidenzia Coldiretti – aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici, come la frutta dolce di stagione, ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure – ricorda ancora Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine, un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.


I TRUCCHI DELLA DIETA ANTIFLOP PER GLI  ESAMI
CIBI BOCCIATI CIBI PROMOSSI
Patatine in sacchetto Pasta, Riso, Pane, Orzo
Piatti con dado da cucina Lattuga, Radicchio Cipolla, Aglio
Cioccolato, Cacao Rape, Cavolo
Caffè, The Formaggi freschi, Yogurt
Curry, Pepe, Paprika Uova bollite
Superalcolici Miele in infusi caldi, Latte caldo
Salatini Frutta dolce
Alimenti in scatola Dolce

Fonte: Elaborazioni Coldiretti

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