L'informazione agroalimentare in Umbria

Torna “Nero Norcia”, il Re Tartufo punta tutto sul mercato internazionale

Share

Dal 27 febbraio al 1° marzo e ancora dal 6 all’8 marzo. Conferenza stampa al Senato, taglierà il nastro il sottosegretario di Stato Simona Vicari

di Redazione

La manifestazione gastronomica ha più di mezzo secolo, ma da quest’anno avrà un carattere internazionale, come merita un grande prodotto dell’Umbria che ha saputo conquistare i palati dei buongustai di tutto il mondo. Torna “Nero Norcia 2015”: doppio appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici del territorio, nell’ultimo week end di febbraio (27 e 28 febbraio-1 marzo) e poi ancora 6-7- 8 marzo.

nero norciaSarà la senatrice Simona Vicari, sottosegretario di Stato alle Attività produttive a inaugurare il 27 febbraio prossimo, alle 17:15, la vetrina dedicata al tartufo nero pregiato che quest’anno è giunta alla 52esima edizione. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e numerose autorità civili e militari: per l’occasione sarà aperto il massiccio portone in legno di Porta Romana alla cui sommità campeggia la scritta “Vetusta Nursia”, testimonianza di un passato glorioso e di un futuro che proietta la città umbra in un contesto nazionale e internazionale.

Anche per questo, l’edizione 2015 della manifestazione si arricchisce di un evento nell’evento con la prima edizione di “Nero Norcia Festival” che, sotto la direzione artistica di Massimo Zamponi offrirà ai visitatori e agli ospiti della kermesse momenti emozionanti di cultura, arte, spettacolo e mondanità. Un connubio perfetto che farà di Norcia, dal 27 febbraio al 1° marzo e dal 6 all’8 marzo, il palcoscenico ideale del Made in Italy che fa della filiera arte-cultura-enogastronomia un ineguagliabile marchio mondiale.

Intanto, la macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo in vista di quello che si preannuncia l’anno del grande salto verso l’internazionalizzazione di “Nero Norcia” come brand italiano d’eccellenza. Non a caso, la conferenza stampa di presentazione di “Nero Norcia 2015” è stata fissata per mercoledì 18 febbraio, alle ore 11, presso la sala stampa “Caduti di Nassiriya” del Senato della Repubblica, a Roma.

Alla conferenza interverranno il sindaco Nicola Alemanno, l’assessore comunale al Commercio Giuliano Boccanera e il direttore de “Il Tempo” Gian Marco Chiocci, in veste di moderatore. Tutti invitati ad immergersi in questo suggestivo panorama dell’esplorazione del gusto, alla più importante rassegna espositiva dell’agroalimentare in Umbria, che si conferma palcoscenico privilegiato per raccontare i territori come veri e propri giacimenti golosi e culturali, tra continuità e innovazione.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.