L'informazione agroalimentare in Umbria

A San Benedetto del Tronto torna Anghiò, il festival del pesce azzurro

Share

Dal 5 al 13 luglio, la prima località balneare delle Marche ospiterà la quinta edizione di Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro

di Redazione

Amanti delle scorpacciate in riva al mare state attenti: sta per iniziare Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro a San Benedetto Del Tronto. Frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l'agenzia perugina Sedicieventi, si terrà dal 5 al 13 luglio nella località balneare marchigiana.

La manifestazione, quest'anno alla sua quinta edizione, è fra gli eventi selezionati dalla Regione Marche per rappresentare l'eccellenza del Piceno a Expo 2015. I Cooking show con Cene a Tema sono la novità dell'edizione 2014. A dare prova di creatività culinaria (deliziando il palato dei visitatori) saranno chef rinomati come Aurelio Damiani, Massimo Garofoli, Simone Ventresca, Savino Giacomantonio, Marcello D'Erasmo, Paolo Orazzini, Ennio Nunziato, Claudio Urriani ed Errico Recanati.

Non mancheranno convegni dedicati alla Blue economy e alla migliore tradizione ittica marchigiana. Gli eventi in programma ad Anghiò guideranno i visitatori nel mondo degli eccellenti pesci dal dorso blu e ventre argenteo: sarde, sgombri, ricciole, tonni e aguglia. Specialità che abbondano di vitamine e omega3. Poi, un dibattito sull'identità ittica delle Marche, condotto da Tinto, conosciuto per programmi come "Decanter" (Radio Due) e "Un pesce di nome Tinto" (Rai Due). 

Il Palazzurro sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione: all'interno dell'imponente struttura, turisti e visitatori potranno approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall'Italia e dal mondo. Per assaggiare le prelibatezze presentate al Festival basterà acquistare gli speciali Ticket Degustazione: quello da 10 euro per 3 degustazioni di pesce azzurro a scelta, una a base di olive presso lo stand Piceno Open e una di acqua Fiuggi presso lo Store di Anghiò. Quello da 15 euro per 4 assaggi di pesce azzurro, la degustazione di olive e un calice di vino marchigiano a scelta tra la vasta offerta dell’enoteca delle Marche. Inoltre, per chi vorrà godere di un momento di relax, sarà allestita la Spalm beach, insolita e "saporita" spiaggia in cui gustare, su sdraio e lettini, pane fragrante con salsa d'acciughe.  

Il programma completo della manifestazione

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.