A tavola con i cereali, 120 ricette della tradizione

Share

Sono da sempre la base dell’alimentazione in tutto il mondo, ma spesso dimentichiamo quanto siano versatili in cucina. Dal grano al mais, passando per farro, riso, orzo e infine quinoa. Un mondo pieno di salute e gusto.

A tavola con i cereali, 120 ricette della tradizione

A cura di B. Minerdo, Slow Food Editore, p. 128

Prezzo di copertina 9,90 euro, acquistabile su IBS a 8,42 euro (sconto del 15%)

di Filippo Benedetti Valentini

a tavola con i cerealiSono stati i cereali il motore della prima grande rivoluzione dell’umanità, quando i nostri antenati cacciatori del Neolitico hanno scoperto che piantando semi si potevano mettere al sicuro provviste per tutto l’anno. E ancora oggi sono la base della nostra dieta: un alimento ricco di carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e  vitamine.

Ma dire cereali significa entrare in un caleidoscopio di varietà, ognuna rappresentativa delle diverse culture del pianeta, confluite nel mercato globale ‘ante litteram’ nato con le rotte commerciali nel Mediterraneo, Asia e America. Cosa distingue il grano duro da quello tenero? Farro dall’orzo, segale dall’avena, riso dal mais, amaranto dalla quinoa? Sono le domande a cui risponde “A tavola con i cereali”, il volume curato da Bianca Minerdo per la collana “In cucina con Slow Food”.

PASSIONE PER IL CIBO? ECCO I LIBRI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Un “breviario” ricco di consigli per preparare paste, pani, pizze, polente, zuppe e dolci. Buoni e soprattutto salutari. Oltre 120 ricette, dagli antipasti ai dessert, firmate dai cuochi di Osterie d’Italia che hanno fatto del “buono, pulito e giusto” una visione del mondo in cucina. Facili, veloci da realizzare e corredate da curiosità sulle tradizioni gastronomiche regionali e non solo.

Dal classico risotto alla milanese all’etnico falafel di quinoa e ceci. Dalla polenta con porro e funghi al cous cous di pesce. E poi torta rustica di cicoria, polpette di miglio e zucchine, cotolette alle erbe e fiocchi d’avena. Per finire, tozzetti e torta di farro all’albicocca, biscotti di meliga con zabaione, sbrisolona e semifreddo di riso. Oltre a quello delle ricette, comodo l’indice per categoria, che vi aiuterà a scegliere il piatto più appropriato in base alla varietà di cereale che avete in dispensa. Un mondo nutriente, che vi riporterà alle antiche origini del gusto, riscoprendo modi inusuali di variare la dieta di ogni giorno.

ibs logo cereali

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.