Parte l’Agosto Montefalchese con il Banchetto Rinascimentale

Share

L'evento si apre venerdì 1 agosto con la consueta cena storica, che rievocherà alcuni dei deliziosi sapori dell'antica tradizione locale. Poi la Fuga del Bove

di Redazione

Antichi sapori e tradizioni con lo straordinario Banchetto Rinascimentale che si apre venerdì sera, 1 agosto, a Montefalco. E' il consueto evento dà ufficiale inizio all’Agosto Montefalchese, al quale seguirà la rievocazione storica della Fuga del Bove, in cui si potranno assaggiare alcune delle prelibatezze della tradizione cinquecentesca.

Tutto nel favoloso teatro a cielo aperto della Piazza del Comune, dove i quattro Quartieri condurranno i commensali nella magica atmosfera del Rinascimento proponendo ottimi piatti alla riscoperta degli antichi sapori. Si inizierà con un'insalata sfiziosa a base di pollo per antipasto. Poi i primi: vellutata di ceci con baccalà su crostini e risotto porcini e tartufo. Come secondo, bocconcini di vitello al Sagrantino, accompagnati da scafata di fave. Per dessert pesche alla Malvasia e dolci secchi. Ogni piatto verrà presentato e annunciato dallo spettacolo teatrale organizzato dal regista Giacomo Nappini.

“Sarà una serata meravigliosa –  ha detto il nuovo presidente dell’Ente Fuga del Bove, Paolo Felicetti – con  un menu studiato ad hoc dagli esperti chef delle rinomate taverne di Montefalco. Colgo l’occasione per ringraziare i quartieri Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco, per la collaborazione e l’impegno dimostrati”. Il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, ha aggiunto: "Sono onorata di iniziare questa bellissima edizione dell’Agosto Montefalchese con  la seconda edizione del Banchetto Rinascimentale, evento che nella passata edizione ha raccolto un grande successo di pubblico".

Per chi volesse aggiudicarsi un posto per il Banchetto storico, dal costo di 25 euro, può telefonare all’Ente Fuga del Bove 0742.616159, oppure ai quartieri Sant’Agostino: 347.8351560 – 340.9044705; San Bartolomeo: 393.6892527; San Fortunato: 327.3327146; San Francesco: 331.8412584 – 331.8412608. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.