L'informazione agroalimentare in Umbria

AssoBirra, eletto presidente Tommaso Norsa

Share

L’ad di Birra Peroni subentra ad Alberto Frausin. Continua la campagna dell’associazione contro l’aumento delle accise: “A rischio 2.400 posti di lavoro”

di Redazione

Tommaso Norsa è il nuovo presidente di AssoBirra, l’Associazione degli industriali della birra e del malto. Direttore finanziario e amministratore delegato ad interim di Birra Peroni, Norsa è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci, subentrando ad Alberto Frausin che ha ricoperto l’incarico dal 2011 ad oggi e che rimane in AssoBirra come vice presidente dell’associazione.

AssoBirra è nata nel 1907 e riunisce, tra grandi e medie aziende, micro birrifici e malterie, le maggiori realtà che producono e commercializzano birra in Italia. Attualmente, secondo i dati Ispo, in Italia si contano circa 35milioni di consumatori di birra nell’arco dell’anno. Il settore genera 3,2 miliardi di valore aggiunto e garantisce allo Stato 4 miliardi di euro di entrate tra accise, iva, imposte sui redditi e salari, contributi sociali.

Il fronte accise resta uno dei punti caldi di cui si sta occupando l’associazione, dopo la decisione del Governo di aumentarle del 30% nell’arco di 15 mesi. “Le prime due tranche di questo aumento sono già scattate – viene spiegato in una nota – mentre a marzo è stato congelato il terzo dei quattro aumenti previsti, primo segnale concreto di attenzione da parte del mondo politico alle istanze portate avanti da AssoBirra”. Tra i rischi maggiori che ne deriverebbero si stima una perdita di 1.200 posti di lavoro nel settore. Cifra che sale fino a 2400 unità qualora tutti gli aumenti andassero in porto. Per questo, continuerà la campagna “Salva la tua birra”. Chi volesse aderire potrà firmare la petizione, già sottoscritta da 110mila persone, per chiedere al Governo di fare retromarcia. 

Oltre al neo presidente, l’organigramma di AssoBirra conta 2 vicepresidenti, Alberto Frausin e Piero Perron. Il consiglio direttivo, invece, è composta da Tommaso Norsa, Alberto Frausin, Piero Perron, Gerhard Comper, Leonardo Di Vincenzo, Paolo Trussoni, Simon Wuestenberg. Delegato della presidenza per le tematiche internazionali è Franco Thedy, direttore Filippo Terzagh e vice direttore Andrea Bagnolini.

AssoBirra aderisce, oltre che a Confindustria, anche a Federalimentare. Fa parte di BoE (The brewers of Europe), Euromalt (Comité de travail des malteries) ed Ebc (The European brewery convention).

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.