L'informazione agroalimentare in Umbria

Calici di Stelle fa il botto. Tutto esaurito nelle cantine e nelle piazze

Share

Boom di presenze per l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino nella notte di San Lorenzo. E adesso si aspetta la vendemmia, con altri due appuntamenti da non perdere

di Redazione 

Sorseggiare un buon vino, osservando il cielo in cerca di una stella cadente. Anche quest'anno "Calici di Stelle", ha fatto il pieno di presenze. Moltissimi i turisti che hanno deciso di trascorrere il San Lorenzo in Umbria, ma anche tanti residenti che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle quindici cantine della regione, associate al Movimento Turismo del Vino. Complici il bel tempo, la voglia di vacanza, e le iniziative dei cantinieri che per l'occasione hanno ideato attività collaterali alle degustazioni dei vini del territorio, come proiezioni di film a tema, animazioni musicali e, immancabile, l'osservazione della volta celeste con gli astrofili esperti.

Ma "Calici di Stelle" non è stato solo in cantina. Significativo anche il successo nelle piazze delle Città del Vino, che si sono riempite di appassionati, alla ricerca di una serata diversa, ricca di gusto. Sia a Montefalco che a Torgiano, due delle località più rappresentative del vino umbro, ma anche nelle altre Città del Vino partecipanti si è registrato un significativo aumento delle presenze.

“Dare dei numeri del successo di Calici di Stelle – afferma il presidente del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, Filippo Antonelli – non è facile, ma è già il fatto che, quest’anno rispetto all’anno scorso, siano aumentati sia le cantine che i comuni che hanno organizzato Calici di Stelle nella regione ci fa capire quanto questo appuntamento, ormai tradizionale, sia importante nell’ambito del calendario estivo di eventi dei vari territori. Un ringraziamento particolare agli astrofili che si sono messi a disposizione del pubblico con passione, per spiegare i segreti del cielo notturno”.

Archiviato, dunque, l’appuntamento con il vino in versione estiva, le cantine del Movimento Turismo del Vino si preparano alla vendemmia e danno appuntamento a settembre per "Benvenuta Vendemmia" e, soprattutto, a novembre per "Cantine Aperte a San Martino", occasione unica di festeggiare l’estate di San Martino con vini novelli e non solo, per conoscere il vino in ogni stagione.

Calici di Stelle 2014 è stato realizzato dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino, in collaborazione con le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, con il sostegno della Regione Umbria, il patrocinio della Camera di Commercio di Perugia e il supporto di partner tecnici e commerciali.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.