Calici di Stelle in Umbria, una notte dedicata al vino

Share

Anche in Umbria torna il brindisi all’estate nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino e nelle Città del Vino. Tutto il programma della manifestazione

di Redazione

Cibo, arte, musica e vino sotto le stelle cadenti. Anche quest'anno torna Calici di Stelle, l’appuntamento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, uno degli eventi enologici più importanti in Italia giunto alla sua 17esima edizione.

Così il prossimo 10 agosto, la notte di San Lorenzo, anche nelle piazze delle Città del Vino e in quindici cantine socie del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, si terranno una miriade di appuntamenti, iniziative culturali, spettacoli e mostre: un'intera notte dedicata agli splendidi territori dell'Umbria, al suo patrimonio culturale e ai suoi vini famosi in tutto il mondo.

A Bevagna saranno allestiti stand e punti di degustazione in Piazza Silvestri, mentre Montefalco ospiterà iniziative culturali nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, come l’appuntamento “La notte delle Stelle…Sagrantino e Danza” (ore 21.30 Piazza del Comune), balletto della Step Ballet Company, diretta da Paola Lancioni e Americo Di Francesco, con degustazioni di Montefalco Doc e Sagrantino Montefalco Docg. A Torgiano, a partire dalle 20.30, la Strada dei Vini del Cantico proporrà assaggi, musica, mostre d’arte e animazioni in tutto il borgo. Per gli amanti del formaggio, la speciale degustazione “A ciascun Formaggio il suo Vino”, in Piazza Malizia, in cui i prodotti umbri saranno abbinati ai vini della Strada del Cantico (una collaborazione tra Grifo Latte e Ais Umbria, da prenotare entro il 9 agosto al costo di 5 euro a persona). E poi ancora musica e festa fino al tradizionale taglio del dolce, distribuito a tutti i presenti (a partire dalle 23.00), e all’immancabile spettacolo pirotecnico che conclude Calici di Stelle.

Umbertide proporrà un’edizione itinerante di Calici di Stelle, attraverso il centro storico (da P.zza del Mercato partenza h 20.00 verso la Rocca, quindi P.zza Matteotti e P.zza XXV Aprile) con assaggi di prodotti tipici nei ristoranti del centro, in abbinamento ai vini delle aziende del territorio. A Spoleto, invece, “Aspettando le Stelle Cadenti”: due trekking tra le tante testimonianze storico-artistiche della città e i vini del suo territorio. A Gualdo Cattaneo, un doppio appuntamento con Calici di Stelle: il primo già mercoledì 6 Agosto alla Rocca Sonora con Calici di Stelle & Genius Loci, degustazioni guidate di vini in collaborazione con AIS e di prodotti tipici locali, musica jazz e spazio all’astrofilia. Poi l'8 ed il 9 agosto nel Borgo Medievale di Marcellano, dove il Comune di Gualdo Cattaneo e l’Associazione Presepe Vivente, invitano tutti per degustazioni ed escursioni enogastronomiche. In compagnia degli astrofili dell’Associazione Antares di Foligno, si potrà anche partecipare all’osservazione di pianeti, costellazioni e fenomeni celesti. Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, con una madrina d’eccezione: Rebecca Antonini, Miss Umbria 2013.

Musica live, eventi e degustazioni di cibo in abbinamento ai vini delle cantine MTV del territorio anche nella piazza e nelle vie di Monterubiaglio, nel comune di Castel Viscardo, a partire dalle 20.00 di domenica 10 agosto. Infine, Otricoli in provincia di Terni, ospiterà per il secondo anno consecutivo Calici di Stelle nel Borgo. Dalle 20.00 alle 24.00 di domenica 10 agosto, in Piazza Mazzini, si potranno ammirare le stelle grazie alla presenza degli esperti dell’Associazione Ternana Astrofili ATA, mentre in Piazza della Repubblica il gruppo musicale Augusto Acciari & Stiff Flyer dedicherà una parte del suo concerto a Domenico Modugno, al quale questa edizione di Calici di Stelle è dedicata nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Ecco le cantine MTV Umbria che apriranno le porte agli amanti del vino, in compagnia degli esperti dell’Associazione Italiana Astrofili “Paolo Maffei” di Perugia, pronti a svelare tutti i segreti degli astri:

Colli del Trasimeno

Az. Agr. Carlo e Marco Carini – Canneto (075/6059495 – 348/7766333 – info@agrariacarini.it)

Una Cena sotto le stelle a partire dalle 20.30, tra eccellenze locali in abbinamento ai vini Carini, in attesa di conoscere le costellazioni in compagnia di Enzo Benda, astrofilo esperto. Su prenotazione al costo di 12 euro a persona.

Assisi

Soc. Agr. Saio – Assisi (075/812305-338/2304328 – info@saioassisi.it)

Il tramonto romantico sulle alture di Assisi e i vigneti circostanti saranno la cornice ideale per un piacevole aperitivo in vigna, aspettando le stelle. I vini della cantina sposeranno i prodotti tipici locali come formaggio pecorino, salumi e olio extravergine d’oliva. Su prenotazione al costo di 10 euro a persona

Sportoletti – Spello (0742/651461 – info@sportoletti.com)

L’azienda resterà aperta per offrire un aperitivo gratuito e una dolce conclusione della serata con vino passito e i tradizionali tozzetti umbri.

Colli Perugini

Chiorri Azienda Agraria – Sant’Enea, Perugia (075/607141 – info@chiorri.it)

A due passi da Perugia, un’accoglienza unica per una giornata all’insegna del relax e del gusto. Apertura per l’intera giornata con degustazioni guidate e visite in cantina su prenotazione.

Castello Monte Vibiano Vecchio – Marsciano (075/8783386 – tour@montevibiano.it)

Degustazioni fino alle 23.00 per aspettare le stelle cadenti nella campagna umbra, con un occhio attento all’ambiente e alla buona compagnia.

Torgiano

Cantine Lungarotti c/o MUVIT Museo del Vino – Torgiano (075/9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it)

Il Muvit, Museo del Vino di Torgiano aprirà straordinariamente dalle 21.30 alle 23.30 per l’appuntamento Miti tra le stelle, la visita guidata tematica alle collezioni con racconti mitologici e letture animate sul vino e i suoi miti, fin dall’antichità.

Al termine, brindisi con il Lungarotti Brezza Rosa. Su prenotazione per minimo 10 persone, 8,00 euro a persona.

Montefalco

Antonelli San Marco (0742/379158 – info@antonellisanmarco.it)

Sabato 9 Agosto, cena a buffet in terrazza alle Cantine Antonelli San Marco, in compagnia delle eccellenze enologiche della cantina. I più appassionati potranno scoprire le stelle sotto la guida esperta dell’Associazione Italiana Astrofili P. Maffei. A partire dalle 19,30. Costo 40,00 euro a persona.

Arnaldo Caprai (0742/378802 – info@arnaldocaprai.it)

Il 10 agosto cantina Arnaldo Caprai apre le porte a tutti coloro che vogliano guardare le stelle cadenti da una prospettiva speciale: fra le vigne degustando un calice di ottimo vino e un assaggio di salumi e formaggi tipici del nostro territorio.

Az. Agricola Le Cimate (348/3852165 – info@lecimate.it)

Le Cimate aspetta i suoi ospiti dalle 18.00 alle 21.00 per gustare insieme sotto le stelle tanti prodotti tipici, in abbinamento ai vini di produzione. Per i più curiosi anche visite guidate in cantina. Su prenotazione al costo di 10 euro a persona.

Cantina Novelli (0744/803301 – 340/2165222 – accoglienza@cantinanovelli.it)

Dalle 15 alle 18,30 la cantina Novelli apre le porte per visite guidate e degustazioni delle tre tipologie di Sagrantino (Rosé, Rosato e Montefalco Sagrantino), quindi, a partire dalle 18,30, aperitivo “Waiting for stars” nella terrazza panoramica con gli spumanti autoctoni Blanc de Blanc, Rosé de Noir e Trebbiano Spoletino.

Tenuta Castelbuono – Bevagna (0742 361670 – info@tenutacastelbuono.it)

Avete mai fatto un PicNic sotto le Stelle? Alla Tenuta Castelbuono si festeggia così Calici di Stelle. A partire dalle 21.00, stuzzichini e i vini della cantina da gustare seduti sul prato, sotto le stelle, a ritmo di musica. Per i più appassionati, osservazione guidata della volta celeste con gli astrofili dell’Associazione Maffei e ancora musica fino alle 24.00. Possibilità di visite guidate alla cantina su richiesta.

Az. Agricola Scacciadiavoli (0742 371210 – visits@scacciadiavoli.it)

Aperta dalle 12.00 alle 20.00, la cantina accoglierà i visitatori per visite guidate e degustazioni. Su prenotazione al costo di 5,00 euro (solo vino) o 10,00 euro (con abbinamento di piatti locali)

Terre de la Custodia – Gualdo Cattaneo (366/6892633 – info@terredelacustodia.it)

Un esperto dell'Associazione Astrofili Maffei di Perugia accompagnerà una serata speciale in cantina, in nome del buon bere e dell’accoglienza di qualità. Con degustazione dei vini Terre de la Custodia, su prenotazione al costo di 10 euro a persona.

Tiburzi Gustavo Azienda Agricola (0742 379864 – info@tiburzicantine.com)

In attesa delle stelle, la cantina Tiburzi prepara per i suoi ospiti un aperitivo a buffet dalle 19.00 alle 21.00 circa con degustazione di vini e tipicità regionali tra cui i salumi misti di  produzione propria. Si suggerisce la prenotazione. Ingresso € 5 comprensivo di un calice a scelta e degustazione a buffet.

Amelia

Zanchi Azienda Agricola (0744 970011 – info@cantinezanchi.it)

Alle cantine Zanchi Vino, Gourmet e Cinema: cena degustazione con le ricette di Cocca Scarpato abbinate ad una selezione dei vini della cantina, in collaborazione con l’Associazione Oltre il visibile. A seguire, proiezione del film “I giorni della Vendemmia” esordio nel lungometraggio di Marco Righi “con dentro tanta Italia, tanto Cinema e tanta Vita che se ne esce leggermente ebbri”.

La lista definitiva delle cantine e dei Comuni, con i dettagli dei singoli programmi, sul sito www.mtvumbria.it e sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del Vino Umbria MTV Umbria e su www.cittadelvino.it.

Calici di Stelle, l’appuntamento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino,  con la rinnovata collaborazione delle Strade del Vino e dell’Olio, realizzata con il sostegno della Regione dell’Umbria, il patrocinio della Camera di Commercio di Perugia e il supporto di partner come Overplace, Rastal, Granart, Leroy Merlin, Assipiù Broker assicurativo, Banca di Credito Coperativo di Spello e Bettona e CentroStampa2.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.