Cerco Sapori in Piazza Grande. 70 Ingredienti per 70 Ricette

Share

Un manuale per imparare a scegliere la migliore materia prima per i nostri piatti: carne, pesce, verdura, frutta e molto altro. Segreti, ricette e abbinamenti dello chef stellato.

Cerco sapori in piazza Grande. 70 ingredienti per 70 ricette, alla scoperta del gusto nella cucina di uno chef

di Bruno Barbieri, Bur Rizzoli, p.270

Prezzo di copertina 16,90 euro, acquistabile su Ibs a 14,36 euro (sconto del 15%)

di Filippo Benedetti Valentini

barbieri cerco saporiAvere macellaio e pescivendolo di fiducia cambia radicalmente la genuinità dei piatti che cuciniamo ogni giorno: materia prima freschissima e con la garanzia della territorialità. Ma andiamo, quanti hanno  il tempo di instaurare questo tipo di rapporto? Spesso ci si ritrova al supermercato, o fra i banchi dei fruttivendoli del quartiere, sotto il fuocoincrociato dei prodotti in offerta. E quando il prezzo più basso diventa l’unica bussola per orientarsi, bye bye qualità.

Molte volte, il segreto di fare le cose per bene è farle da soli. Ma conviene affidarsi alle dritte di un professionista che, sulla capacità di scegliere gli ingredienti in cucina, ci ha costruito le fondamenta di una lunga carriera di successo. “Cerco Sapori in Piazza Grande” non è solo l’ultimo libro di Bruno Barbieri (bolognese, star di MasterChef) edito da Bur Rizzoli, ma è piuttosto un prontuario con alcuni tra i migliori trucchi del mestiere del cuoco, scritto da uno chef che ha collezionato 7 stelle Michelin.

PASSIONE PER IL CIBO? ECCO I LIBRI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Nemico giurato del “mappazzone”, è invece convinto che i piatti più buoni siano il risultato di ricette semplici, inventiva e soprattutto amalgama di pochi ingredienti, purché di prima scelta e utilizzati nel rispetto rigoroso della stagionalità. Saper cucinare carciofi, fiori di zucca, patate o funghi porcini, ad esempio, è importante. Ma lo è soprattutto sapere in che periodo si coltivano, riconoscere i migliori dal colore o toccandoli al mercato. Uguale per pesce e carne: siete sicuri di aver comprato le cozze più  carnose o i gamberoni più freschi? E il vitello più tenero o il taglio di agnello più saporito?

Ce n’è per tutti i piatti e gusti. Nel volume i prodotti sono divisi in categorie – verdure, pesce, erbe aromatiche, carne, spezie, frutta, cereali e legumi – e per ognuno troverete una ricetta originale dello chef perfetta per valorizzarli. Un percorso gastronomico per riscoprire le tante delizie che contraddistinguono la cucina tipica italiana. 

ibs logo barbieri

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.