Commissione Sicurezza alimentare Ue, la presidenza è italiana

Share

Giovanni La Via (NCD) alla guida della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo. Priorità ai controlli sanitari degli alimenti e ai sistemi di produzione

di Redazione

È il siciliano Giovanni La Via (Nuovo Centrodestra) il presidente della Commissione per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo. La Commissione Ambiente, composta da 69 deputati, legifera in materia di sostenibilità ambientale, gestione dei rifiuti, sanità pubblica e sicurezza alimentare. Nello specifico si occupa di etichettatura, legislazione veterinaria concernente la protezione contro i rischi per la salute umana e i controlli sanitari dei prodotti alimentari e dei sistemi di produzione alimentare.

“Sarà per me un onore – ha dichiarato La Via – guidare la più grande commissione legislativa dell’Eurocamera". Poi ha aggiunto di essere già a lavoro su alcuni dei dossier più importanti, auspicando "la massima collaborazione tra i deputati di tutti i gruppi politici e un clima di cooperazione con la Commissione ed il Consiglio".

Alla presidenza della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale, invece, è stato eletto il polacco Czesław Adam Siekierski, che succede a Paolo De Castro, ora capogruppo dei Socialisti e Democratici nella stessa commissione. De Castro ha precisato che ci sono molti temi sui quali gli europarlamentari dovranno da subito discutere, come le riforme dell’etichettatura dei prodotti biologici, del sistema ortofrutticolo europeo, del settore lattiero e, soprattutto, la revisione di medio termine della Pac 2020. "Un percorso – ha detto – che partirà da una valutazione d’impatto cui seguiranno linee guida e proposte legislative per proseguire il lavoro di correzione della riforma approvata lo scorso anno e per attualizzarla rispetto a uno scenario globale in continua evoluzione".

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.