Cosa gustare questo week end in Umbria: zafferano, agone o crescionda?

Share

Fine settimana goloso con i dolci tipi dell'Umbria a Spoleto, lo zafferano a Città della Pieve, l'omaggio a un pesce di lago tra i più apprezzati a Magione, e la festa di un importante compleanno a Torgiano

di Redazione

Monterubiaglio(Tr) – Pane e olio

Sabato 25 ottobre appuntamento in frantoio per rinnovare il rito del pane e dell’olio. A Monterubiaglio, piccolo borgo nel Comune di Castel Viscardo (Tr), ritorna il tradizionale appuntamento enogastronomico che vede un intero paese in festa pronto ad accogliere amanti della cucina, della buona tavola e dei sapori tipici di un tempo. Quest’anno “Pane e olio” compie sette anni. L’evento, ideato dal panificio “La Sorgente del Pane” di Monterubiaglio, la Champagneria Orvieto della chef Velia De Angelis, il Frantoio Cecci in collaborazione con la Pro-Loco di Monterubiaglio e il patrocinio del Comune di Castel Viscardo, si svolgerà nello storico Frantoio dei Fratelli Cecci. Dalle 18 sarà possibile degustare prodotti tipici locali tra cui il tradizionale di Monterubiaglio, olio extravergine di oliva novello, vini Orvieto D.O.P. Classico. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, Associazione Onlus per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.

Spoleto (Pg) – Mostra mercato dei dolci tipici umbri

Sabato 25 e domenica 26 ottobre, dalle ore 10 alle 20, il Complesso Monumentale di San Nicolò ospiterò “La dolce Umbria”, manifestazione ideata dal Comune di Spoleto in collaborazione ocn le associazioni di categoria, l’associazione amici di Eggi, le ProLoco di Sellano e di san Giovani Profiamma. La mostra-mercato sarà un’occasione per conoscere la qualità e la bontà delle produzioni dolciarie spoletine e umbre, e scoprire le tecniche di preparazione dei dolci attraverso laboratori e la scuola di cake design. Durante la due giorni ci sarà spazio non solo per le performance artistiche, in programma sabato e domenica, alle 18, ma anche per mettere a confronto alcune produzioni dolciarie, come ad esempio l’Attorta e la Rocciata e ripercorrere l’evoluzione di una tradizione spoletina come la Crescionda.

Citta della Pieve (Pg) – Zafferiamo

Dal 24 al 26 ottobre, sapienti chef saranno a disposizione dei visitatori di Città della Pieve per rivelare curiosità e segreti dell’uso in cucina de il Croco di Pietro Perugino. Dopo aver passeggiato per la Mostra Mercato, aver raccolto i fiori e partecipato alla sfioratura e all’essiccazione e, ovviamente, aver degustato i menù ai profumi dello zafferano, in Piazza Matteotti dalle ore 16, si veste di giallo anche la cucina e si avrà la possibilità di assistere alle golose presentazioni degli chef.

Torgiano (Pg) – Il Museo del Vino compie 40 anni

Sabato 25 ottobre si festeggia un importante compleanno, quello del Museo del Vino di Torgiano (1974-2014). La Fondazione Lungarotti in occasione del prestigioso anniversario promuove il convegno “Il vino e la vite come paradigma della diversità culturale tra Oriente e Occidente”, in programma sabato alle ore 9:30 al Centro Congressi Le Tre Vaselle, in via Garibaldi. Popolazioni, vitigni e territori: viticoltura e vini nell’evoluzione dei confini linguistici, genetici e culturali che hanno favorito la salvaguardia delle diversità nei secoli.

Strettura (Pg) – Festa del Marrone

Dal 24 al 26 ottobre, e dal 30 ottobre al 2 novembre, la seconda edizione della Festa del Marrone, organizzata dall'Associazione Polisportiva Dilettantistica Strettura '87. Un menù prettamente autunnale: marroni arrosto e vino novello.

S. Savino (Pg) – Sagra dell’Agone

Questo weekend (23-26 ottobre) il Castello di San Savino di Magione sarà il luogo di eccellenza per apprezzare uno dei pesci più tipici del lago Trasimeno: il latterino, noto a tutti come agone.

Corciano (Pg) – Corciano Dolce Borgo Incontra Pane in Piazza

Sabato 25 e domenica 26, questo evento si propone di esaltare il pane e il cioccolato, unendoli in un tradizionale percorso. Le piazze e le vie del suggestivo borgo delizieranno il palato con degustazioni, teatro, musica e laboratori didattici.

Montecastrilli (Tr) – Taverna d'autunno Castel dell'Aquila

Ha inizio oggi, 23 ottobre, e proseguirà fino al 31, questa festa in taverna che propone nel menù le tipicità umbre: coratella, barbazza salvia e aceto, tagliatelle bianche al profumo d'autunno, polenta, stinco di maiale e altro ancora. Il tutto condito da tanta buona musica.

Melezzole (Montecchio-Tr) – Fiera della castagna

Il 25 e 26 ottobre, castagne protagoniste a Melezzole. Sabato, in particolare, è prevista la passeggiata ecologica tra i castagneti, con degustazione di caldarroste e prodotti tipici. Domenica, invece, ci sarà lo spettacolo di volo libero dei rapaci a cura dei falconieri e il concorso “La castagna d'argento”.

 

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.