Eventi gustosi e sagre. Il fine settimana in Umbria

sagre
Share

Ancora un week end appetitoso, tra sagre ed eventi dedicati allo street food. Ecco i nostri consigli per godersi un po’ di relax e assaggiare prodotti tipici.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a redazione@saperefood.it)

Sagra della Granocchia – Capanne (Pg)

Una sagra che propone dieci serate per festeggiare i piati tipici della zona fino al 9 luglio, tutto accompagnato dal vino delle colline umbre. Tra i piatti tipici proposti dalla Pro Loco Capanne, gli umbricelli con le rane.

Street Food Sotto le Stelle – Spello (Pg)

Ritmi e gusti sotto le stelle per tutto il weekend. L’associazione Amici di Spello propone una serata di “Street Food & Music” a Largo Mazzini, con lo scopo di raccogliere fondi per le scuole materne della città. Un ottimo menu di street food sarà proposto dai ristoranti il Pinturicchio, Drinking Wine Julia Ristoro e Bar Tullia.

Rievocazione della Trebbiatura – Cannaiola (Pg)

A due passi da Trevi, una delle feste tradizionali più caratteristiche dell’Umbria. Dal 5 al 16 luglio, musica ogni sera, accompagnata dai prodotti tipici della zona. Ci sarà anche un’area dedicata alla cucina Gluten Free, una gara di raccolta dei tartufi (domenica 9 luglio) e il convegno “Il grano e la salute” sabato 15 luglio.

Festa del Vino – Collemancio di Cannara (Pg)

Non solo musica e vino (tipica di questa zona la rinomata Vernaccia), ma anche visite guidate al Museo della Città di Cannara e al sito archeologico Urvinum Hortense guidati dal team del Laboratorio Archeologico “Follow the Wall”. Fino al 9 luglio. Maggiori info alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/festadelvinocollemancio/

Umbertide Street Food Fest – Umbertide (Pg)

Ottimo cibo, serate di musica, spettacolo dei “7 Cervelli” e “Bicio l’antidepressivo naturale”. Presso Piazza del Mercato, dal 7 al 9 luglio, street food italiano e non solo.

Sagra della Frittella – Pozzo (Pg)

Una festa tra gli ulivi a Pozzo di Gualdo Cattaneo, dal 7 al 16 luglio. Buona cucina e musica, per celebrare un dolce povero tradizionalmente consumato nelle campagne durante le potature estive degli ulivi o all’inizio della raccolta autunnale delle olive.

Sagra della Pappardella – Finocchieto di Stroncone (Tr)

Una delle più antiche tradizioni del territorio, la pappardella fatta a mano. I dieci giorni di gustosa manifestazione, organizzata nel piccolissimo borgo umbro, si chiuderanno domenica 9. Assolutamente da provare quelle al cinghiale, all’anatra e alla montanara. 

Sagra della Tagliata – Attigliano (Tr)

Tre serate, dal 7 al 9 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II, dedicate agli amanti della carne di alta qualità prodotta al confine tra Umbria e Lazio. Si potranno gustare piatti a base di Chianina, tra i quali fettuccine al ragù e la tagliata alla brace con funghi o rucola. Per info e prenotazioni: 3488420472 – 3286907258.

Sagra degli Gnocchi – San Liberato (Tr)  

Dal 7 al 16 luglio, a pochi chilometri da Narni. Decimo anno consecutivo per questo evento che celebra gli gnocchi, in tante diverse declinazioni gastronomiche, ma anche lo sport. Sabato 8 luglio infatti si svolgerà la gara podistica “Corri sul Nera”. Per informazioni sulla festa e sulla gara si può scrivere a info@asddelnera.it oppure chiamare il 345.5902032.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.