L'informazione agroalimentare in Umbria

Fine settimana a tutto gusto, gli appuntamenti golosi in Umbria

sagre
Share

Pasta, carne alla griglia e vini d’eccellenza come se piovesse. Non perdetevi nemmeno un angolo dell’Umbria più prelibata

di Redazione

Un altro week end tutto da assaporare in Umbria. Ecco il calendario degli eventi enogastronomici più allettanti che si svolgeranno nei prossimi giorni. (Per segnalare una manifestazione: redazione@saperefood.it).

Perugia – Piacere Barbecue

Il week end a Pian di Massiano si annuncia rovente, con incandescenti sfide all’ultimo grill che infiammeranno le giornate conclusive della manifestazione (a Pian di Massiano fino al 21 giugno). La più attesa sarà il WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, Campionato italiano di American Barbecue: a partire da sabato, alle ore 10.30, ben 24 team provenienti da tutta Europa si sfideranno per 30 ore ininterrotte di preparazioni e di fuoco, contendendosi i 3mila euro in palio. I vincitori saranno premiati domenica 21 giugno alle ore 18.00. Qui maggiori dettagli.

Perugia (Balanzano) – Sagra dell’Ortolano

Giunta alla sua 17esima edizione, è una delle sagre più importanti della zona di Perugia. Da venerdì 19 a domenica 28 menù tipici a base di prodotti rigorosamente locali: prociutto, torte al testo, lumache e grigliate miste. Possibilità di ordinare il Menù Speciale Fisso a 14euro. Qui il volantino.

Corciano (Pg) – Corciano e Antichi sapori

Da venerdì 19 fino a domenica 28, l’affascinante borgo umbro ospita un evento gustoso in cui, tra spettacoli e concerti, si potranno assaggiare piatti prelibati come strozzapreti ai fiori di zucca, spaghetti con barbozzo, taglierini al sugo d’oca o pappardelle alla lepre e, naturalmente, carne arrosto in abbondanza. La manifestazione si svolge presso l’area verde ex colonia. La locandina.

Umbertide – Gusta la Cultura

Andrà in scena sabato 20 giugno l’ultimo appuntamento di “Gusta la Cultura”, iniziativa promossa dal Comune di Umbertide per coniugare cultura ed enogastronomia attraverso degustazioni, visite guidate e conferenze. Sabato 20, in piazza Matteotti ci sarà il Mercato della Terra, con prodotti a km0 e Presidi Slow Food. Alle 12,30, al Teatro dei Riuniti, Slow Food Umbria offrirà degustazioni gratuite di piatti realizzati con prodotti dell’enogastronomia a filiera corta. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 335.7775164, 328.3539448, 366.9257459.

Acquasparta (Tr) – Vino a Palazzo

Una manifestazione che si svolge nell’ambito della Festa del Rinascimento, rievocazione storica della provincia di Terni. Una rassegna enologica che si svolge a Palazzo Cesi in cui, dalle 18 alle 23, si potranno assaggiare i vini del territorio tuderte, amerino e ternano. Costo degustazioni 5 euro. Scopri le cantine che partecipano.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.