Share
Fine settimana in Umbria, tra storia e degustazioni. Gli eventi appetitosi

Fine settimana in Umbria, tra storia e degustazioni. Gli eventi appetitosi

Un altro week end da non perdere per passare momenti gustosi in compagnia. Grande protagonista il vino, ma non solo

di Redazione

Una breve carrellata di eventi per stuzzicarvi le papille. Il week end in Umbria, nonostante l’arrivo della stagione più fresca, è sempre delizioso (per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Perugia – Cantine in Centro

Per tutto il fine settimana un programma di incontri e degustazioni che intendono valorizzare il patrimonio vitivinicolo umbro e artistico dell’Umbria. L’evento si svolgerà tra via Mazzini, piazza Matteotti e l’atrio di Palazzo dei Priori e vedrà la partecipazione di 11 cantine di cui si potranno assaggiare le etichette con la guida di sommelier. Ecco le cantine: Rialto – Montefalco, Antonelli San Marco – Montefalco, Terre de la Custodia – Gualdo Cattaneo, Berioli – Perugia, Pucciarella – Magione, Terre dei Trinci – Foligno, Briziarelli – Bevagna, Novelli – Spoleto, Roccafiore – Todi, Todini – Todi, Tudernum – Todi. Qui il programma degli eventi con gli orari.

Deruta – Ceramica&Cibo

La stretta relazione tra la ceramica da mensa derutese e il cibo, dall’antichità a oggi, protagonista di una mostra ospitata al Museo Regionale della Ceramica di Deruta, visitabile fino al 30 novembre 2015. Per l’esposizione sono stati selezionati dal patrimonio del Museo oggetti per la tavola collocabili cronologicamente tra il XIV e il XVIII secolo. Gli orari della mostra: dal 1 al 30 settembre 2015 10.00-13.00/15.00-18.00, dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì).

Bastia Umbra – Festiband

Negozi aperti fino a mezzanotte, tanti concerti e cibo a go go. Da venerdì a domenica,  nell'area di piazza Mazzini, un programma ricco di musica, street food e birre artigianali. Gli stand gastronomici apriranno a partire dalle 17.  Il programma.

Cannara – Festa della Cipolla

Dal 2 al 6 e dall’8 al 13 settembre, la 35° Festa della Cipolla di Cannara. Sei le taverne del centro storico in cui degustare i molti piatti a base di cipolla del luogo: Il Giardino Fiorito, El Cipollaro, Al Cortile Antico, La Taverna del Castello, Il Rifugio del Cacciatore e La Locanda del Curato. Da non perdere la famosa parmigiana di cipolle. Informazioni più dettagliate.

Montefalco – Le domeniche del Sagrantino

Parte del calendario estivo degli eventi tra cantine, frantoi, ristoranti e borghi del territorio della Strada del Sagrantino. Domenica 6, a partire dalle 15, appuntamento alla Cantina Perticaia con l’evento “Pecorino& Sagrantino”. Costo della degustazione 10 euro, info e prenotazioni allo 0742.379014. Qui il programma completo delle domeniche.

Collesecco di Montecastrilli (Tr) – Festa di Collesecco

In questa festa, nata negli anni ’60 a sfondo religioso che si svolge ogni anno fino all’8 settembre, si possono gustare le tipiche prelibatezze della tradizione casareccia umbra. Ma la vera specialità è la polenta al sugo di cinghiale. I dettagli e il menù.

Leave a Comment