Gli eventi di agosto in Umbria: è tempo di funghi e porchetta

sagre
Share

Fino alla fine del mese ancora eventi per gli amanti del buon cibo. Ogni sera un paese da scoprire e un menù gustoso per trascorrere qualche ora in allegria

di Redazione

L'ultima settimana di agosto in Umbria è ancora ricca di eventi per gli amanti del cibo. Tra sagre, rievocazioni storiche, musica e buona tavola, i prossimi giorni riservano ancora tante occasioni per trascorrere qualche ora di allegria. Ecco allora gli appuntamenti da non perdere (per segnalare un evento: redazione@saperefood.it).

Castelvieto (Pg) – Sagra del bruschettone

Fino al 31 agosto, un ricco calendario di appuntamenti con stand gastronomici e musica dal vivo, accompagnati da piatti speciali cucinati con i prodotti delle coltivazioni agricole, degli allevamenti e degli orti locali. Naturalmente il bruschettone rappresenta il piatto forte.

Baiano di Spoleto (Pg) – Sagra della pizza e del prosciutto

Anche questa sagra durerà fino al 31 agosto. In programma, oltre a gustose pizze farcite con prosciutto e carne alla brace, musica dal vivo e lo spettacolo di cabaret, martedì 26, con i comici di Colorado Alberto Farina e Sergio Giuffrida. Mail: info@sagradellapizzaedelprosciutto.com; tel. 347.9198470.

Collesecco di Montecastrilli (Tr) – 25° festa di Collesecco

Un evento nato come festa religiosa ma perfetto per chi ama anche assaporare uno dei prodotti più tipici della tradizione umbra: il cinghiale. Dal 25 agosto all'8 settembre, nella taverna del piccolo borgo, i buongustai potranno apprezzare la polenta con il sugo di cinghiale e lo spezzatino di cinghiale.

Brufa (Pg) – Brufa in festa

Musica a volontà e la tipica cucina locale per deliziare tutti i sensi. Fino al 31 agosto un ricchissimo menù che comprende primi al sugo d'oca e ai funghi, carni grigliate e stufate, torte al testo. Inoltre, tutte le sere dalle 21 alle 23,  la mostra permanente dello scultore Joaquin Roca Rey presso la ex Scuola Elementare di Brufa. Prenotazioni al 348.7037109 oppure 340.3851589.

Costano (Bastia Umbra – Pg) – Sagra della porchetta

Un'altra tra le più antiche sagre in Umbria, dagli anni '60 uno degli appuntamenti più ghiotti nella nostra regione. Anche questo evento durerà fino al 31 agosto e proporrà piatti tipici a base di maiale, come "porchetta in Bellavista" (con olive e pecorino), rollè di maiale e "zampetto". Ogni sera musica con orchestre di liscio. info@sagradellaporchettadicostano.it

Gualdo Cattaneo (Pg) – Agosto settembre gualdese

Fino al 3 settembre tantissime attività: giochi medievali tra contrade, gare tra tamburini, esibizioni di falconeria e tiro con l'arco. Per chi volesse gustare i piatti prelibati della tradizione locale e gli ottimi vini locali, dalle ore 20, sono aperte la Taverna del Voltone e la Taverna del Gusto. Il programma dettagliato.

Mantignana (Pg) – Mantignana in settembre

Una vera e propria festa di fine estate, dal 28 agosto al 7 settembre, ricca di eventi musicali, spettacoli teatrali e piatti deliziosi, grandi classici della tradizione locale: pasta alla norcina e al ragù di cinghiale, oca e agnello alla brace.  Info: arcs@mantignana.it.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.