I 15 formaggi top dell’Umbria. Dal pecorino di Norcia al grello, 5 giorni per scoprirli tutti

Share

“L’Umbria dei Formaggi” dal 9 al 13 settembre. Eccellenze casearie in degustazione al Centro Servizi “Galeazzo Alessi” della Camera di Commercio di Perugia

di Redazione

La passione per il formaggio, l’Umbria ce l’ha da circa tremila anni. Eppure, oggi in pochi in Italia riconoscono queste delizie casearie come marchi veri e propri. In quanto a promozione, diciamolo pure, siamo parecchio indietro. E allora ecco un primo rimedio: si chiama “L’Umbria dei formaggi”, evento promosso e ideato dalla Camera di Commercio di Perugia. Da domani, mercoledì 9 settembre, e fino a domenica 13, si potranno conoscere e degustare 15 formaggi tipicamente umbri, di qualità superiore, al Centro Servizi “Galeazzo Alessi”.

“Con l’’Umbria dei Formaggi’ – ha detto il presidente Mencaroni –  ­ la Camera di Commercio intende fornire un incisivo sostegno promozionale alle eccellenze casearie tipiche umbre, che per qualità non temono il confronto con i prodotti più celebrati di altre regioni italiane. L’Umbria produce formaggio da tremila anni, si immagini, dunque, se abbiamo titolo per parlare di grande tradizione! Oggi però noi dobbiamo far crescere la cultura del consumo del nostro formaggio, la cui notorietà non è all’altezza della qualità”.

Sono 15 i formaggi tipici umbri in degustazione:

  1. Pecorino di Norcia del Pastore;
  2. Pecorino di Norcia del caseificio;
  3. Ricotta salata di Norcia;
  4. Caciotta al tartufo;
  5. Raviggiolo;
  6. Pecorino stagionato in botte;
  7. Pecorino stagionato in fossa;
  8. Formaggio farcito;
  9. Formaggio misto o Caciottone;
  10. Caciotta;
  11. Pecorino umbro del Subasio;
  12. Roccaccio;
  13. Ruzzichella;
  14. Bigetto;
  15. Grello.

Da mercoledì 9 settembre, tutte le forme in mostra a “L’Umbria del Formaggio” e sabato e domenica assaggi liberi e gratuiti.

[youtube id=”-NAcMdwPB1c” width=”300″ height=”169″] Gli appuntamenti da non perdere: mercoledì 9 Settembre ore 16-17 seminario “Il formaggio Umbro incontra la ristorazione”, rivolto al mondo della ristorazione e a cura dell’Università dei Sapori. Giovedì 10 Settembre: ore 16-17.30, incontro con i produttori umbri di formaggio. Si parlerà del “Sistema dei controlli ufficiali sulla filiera lattiero casearia in Italia ed in Umbria” a cura di Elide Colini dell’Usl Umbria 1.

Venerdì 11 Settembre: 18.30-20.30, appuntamento con l’Associazione Italiana Sommeliers dell’Umbria  per parlare di “Vino e formaggio – un’affinità elettiva”. Culmine de “L’Umbria Dei Formaggi”, sabato 12 e domenica 13 Settembre, dalle 18 alle 19 sarà la degustazione guidata di formaggio umbro in abbinamento con il vino.

Per prenotare le degustazioni di sabato e domenica chiamare il numero 075.5748494

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.