L'informazione agroalimentare in Umbria

Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord

Share

L’esperienza e il talento di un grande chef che ha fatto di semplicità e fantasia la formula di un successo stellato. Un piccolo manuale per stupire gli ospiti, e forse un po’ anche se stessi.

Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord

Antonino Cannavacciuolo, Einaudi, p. 220

Prezzo di copertina 19,50 euro, acquistabile su IBS a 16,58 euro (sconto del 15%)

di Filippo Benedetti Valentini

il piatto forte è l'emozioneCapacità di farsi indietro, rispettare gli ingredienti e concedere alla cucina tutto il tempo perché arrivi al giusto grado di maturazione. Dietro questa umile vena fatalista si nasconde un vero uomo d’azione, che ha fatto di semplicità e fantasia le due parole d’ordine per l’accesso all’Olimpo dei grandi chef italiani.

Demiurgo della pay tv, giudice di MasterChef e conduttore di Cucine da incubo, dà lezioni di buon gusto ad aspiranti cuochi e vulcaniche pacche sulle spalle di ristoratori da raddrizzare. Ma Antonino Cannavacciuolo scrive, anche. “Il piatto forte è l’emozione – 50 ricette dal Sud al Nord”, pubblicato da Einaudi, raccoglie in poche pagine lo spirito più autentico dello chef campano, che insieme alla moglie Cinzia gestisce Villa Crespi sul Lago d’Orta: capacità di emozionarsi e di emozionare grazie al cibo.

PASSIONE PER IL CIBO? ECCO I LIBRI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Non solo ricette rispettose della tradizione, ma anche di sorprendente originalità (non dite che alla parmigiana di melanzane accompagnate sempre una colatura di provola affumicata). Un piccolo manuale per stupire gli ospiti, e forse un po’ anche se stessi, cucinando carne cruda in salsa d’uovo e parmigiano, capesante ai funghi porcini, lumache in umido su crema d’aglio. Poi ancora linguine con calamaretti, cappellacci di broccoli su cagliata di latte e salsa di acciughe, testina di vitello con maionese di sedano e tartare di gamberi. Tra i dolci cannoli d’ananas, cioccolato bianco e passion fruit.

Ricette intervallate da storie di un’infanzia felice in famiglia, dove nasce l’amore per la tavola, pratici consigli su come scegliere pomodori e molluschi al mercato, i segreti di pasta fresca e brodo di pollo. Dietro il velo di un intimo Cannavacciuolo, si scoprono fatica e talento che lo hanno incoronato davanti alla critica enogastronomica. Senza che i riflettori ne incenerissero mai l’affidabilità.

ibs logo cannavacciuolo

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.