Maltempo a Vallo di Nera, stanziati 25mila euro

Share

Il 25 luglio scorso a Montebello l'esondazione di un torrente ha provocato molti danni. La Regione stanzia fondi per la messa in sicurezza del corso d'acqua, della strada provinciale e delle case 

di Redazione

Arrivano i soldi per i danni del maltempo a Vallo di Nera. E’ il provvedimento adottato dalla Giunta della Regione Umbria, su proposta della presidente Catiuscia Marini, per trasferire 25.000 euro dai fondi della Protezione Civile alla piccola frazione di Montefiorello, e fronteggiare così le spese sostenute nei giorni dell’emergenza alluvione. In particolare, il 25 luglio scorso il territorio e i suoi abitanti sono stati duramente colpiti dall’esondazione di un torrente durante un fortissimo temporale.

“Dopo gli interventi in emergenza – ha affermato l’assessore all’Ambiente Silvano Rometti – ora Regione, Provincia di Perugia e Comune di Vallo di Nera hanno programmato un intervento organico per ripristinare la normalità, sia a livello idraulico per mettere in sicurezza il fosso del torrente e le abitazioni circostanti, sia per quello che riguarda la viabilità, visto che la strada provinciale è stata interrotta a causa dei danni provocati dall’alluvione”.

Così verranno divisi i lavori tra le istituzioni. La Regione, con le risorse a disposizione per le manutenzioni ordinarie e straordinarie del reticolo idraulico regionale, si farà carico del ripristino della funzionalità idraulica del fosso e della realizzazione di uno ‘scatolare’ che dia stabilità ai luoghi in prossimità delle abitazioni e all’attraversamento stradale. Sarà, invece, la Provincia di Perugia ad occuparsi di ripristinare e mettere in sicurezza il tratto di strada provinciale danneggiato. “Nei prossimi giorni infine – ha concluso Rometti – svolgeremo un ulteriore sopralluogo nell’intera area per verificare in maniera puntuale i danni provocati e dunque anche ulteriori necessità di interventi”.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.