Share
Tutta l’energia dell’extra vergine. Olio Officina Festival a Milano

Tutta l’energia dell’extra vergine. Olio Officina Festival a Milano

Dal 2 al 4 febbraio un ricco programma di cooking show, conferenze, degustazioni, brevi corsi di assaggio e molto altro.Tra i main sponsor anche l’umbra Pietro Coricelli che lancerà un nuovo prodotto.

di Redazione

“Energia! Olio in movimento”: è il tema che fa da sfondo alla sesta edizione di Olio Officina Festival, appuntamento annuale con un vero e proprio viaggio di approfondimento culturale e gastronomico nell’olio extra vergine d’oliva.

La manifestazione, ideata e organizzato dal giornalista esperto di olio extra vergine Luigi Caricato, si svolge da giovedì 2 a sabato 4 febbraio nel chiostro di Palazzo delle Stelline a Milano (Corso Magenta 61). Un evento che si sviluppa in tre intense giornate rivolte sia ad un pubblico di professionisti che di consumatori con la voglia di abbandonarsi al fascino del Re della tavola italiana. Un ricco programma di cooking show, tavole rotonde, dialoghi, interviste, scuole di cucina, buffet a tema, degustazioni guidate, sedute di assaggio, brevi corsi di degustazione per neofiti, mostre, proiezioni video e, la sera, un salotto culturale, letterario, musicale e artistico, con performance teatrali, concerti e presentazioni di libri.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Energia, intesa come forza e capacità di dare una svolta, per andare oltre la fin troppo abusata affermazione “quieto come l’olio”. L’extra vergine di cui si parlerà nella tre giorni milanese sarà infatti quello che può e deve cambiare nell’immaginario collettivo del consumatore. Non più soltanto condimento, ma anche alimento che è fonte di calorie in grado di imprimere una spinta  propulsiva e dinamica all’organismo, a metà strada tra prodotto nutraceutico e funcional food.

TUTTI GLI OLI DELL’UMBRIA E I CONSIGLI PER ABBINARLI

Tra gli autorevoli sponsor dell’edizione 2017, alcune storiche aziende umbre dell’olio come Pietro Coricelli, Monini, Costa d’Oro e Ranieri. Tra queste, la Pietro Coricelli  presenterà al pubblico una serie di iniziative in occasione del lancio della nuova etichetta “Colto”: i “Racconti Live”, una performance con letture, effetti sonori e registrazioni che porta il pubblico nel mondo dei Racconti di Famiglia, il progetto di comunicazione realizzato con la direzione creativa di Antonio Mele e fondato sulle storie e sul vissuto di tutte le persone che hanno contribuito a fare la storia della Pietro Coricelli (venerdì 3 febbraio alle 11 e alle 17); poi il “Degustaperitivo”, appuntamento per imparare ad abbinare l’olio ai diversi sapori, condotto dall’assaggiatrice Onaoo e direttrice qualità dell’azienda, Marina Solinas (venerdì 3 febbraio alle 19 e sabato 4 febbraio alle 11)

Leave a Comment