Share
Weekend del 25 aprile? Dai gelati di Orvieto agli asparagi di Eggi

Weekend del 25 aprile? Dai gelati di Orvieto agli asparagi di Eggi

Lungo e ricco fine settimana tra sagre ed eventi. A Città di Castello Only Wine Festival, Terni celebra il pane, poi Pic Nic a Trevi e a Spoleto sbarca lo street food

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Orvieto  (Tr) – Gelati d’Italia

Dal 23 aprile al 1 maggio, 9 giorni per degustare il gelato artigianale prodotto nelle 20 regioni, interpretato e proposto dai Maestri Gelatieri Italiani. Venti i gusti che il pubblico sarà chiamato a giudicare per poi eleggere il “Gusto dell’Anno”. Igni regione propone le sue specialità. L’Umbria presenta la ‘Ciaramicola, Gelato al gusto d’alchermes con pan di spagna all’alchermes, meringa sbriciolata e zuccherini colorati.

Orvieto (Tr) – I nuovi bianchi

Dal 23 al 25 aprile al Palazzo del Gusto di Orvieto si tiene la Prima edizione enogastronomica che celebra i vini bianchi del territorio. Dalle ore 11 alle ore 18 degustazione non-stop di vini, alla scoperta dell’Orvieto, Orvieto Classico e Superiore, annata 2015. Prezzo del biglietto 15 euro con degustazione di 3 vini a scelta, un piatto con una selezione di specialità locali, un calice con tracolla porta-bicchiere. (Info: info@orvietowayoflife.net)

Città di Castello (Pg) – Only Wine Festival

Dal pomeriggio di sabato 23 aprile fino al 25, in scena la terza edizione di Only Wine Festival. Palazzo Bufalini ospiterà le cento cantine selezionate da AIS in tutta Italia. Presenti giovani produttori under 40 e piccole e piccolissime cantine. Spazio anche a Only Food e Only Olive Oil, dedicate al prosciutto e all’olio extravergine di oliva. E per gli appassionati di birra ci sarà Only Beer. Leggi l’approfondimento. (Info www.onlywinefestival.it)

Trevi (Pg) – Pic Nic a Trevi

Al via sabato 23 aprile la 9° edizione di “Pic&Nic a Trevi”, fino a lunedì 25 aprile. Alle ore 9 saranno inaugurati il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini, la mostra dei birrifici artigianali sotto al loggiato del palazzo comunale, e la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di oliva dei produttori di Trevi. Dalle 12 alle 17 inizierà il vero e proprio Pic Nic tra gli Ulivi di Villa Fabri. Al di sotto della Villa c’è infatti la “Chiusa di Ulivi” nella quale l’Ente Palio dei Terzieri ed i tre terzieri proporranno il menù del picnic con prodotti del territorio. Novità di quest’anno è il Pic Nic senza glutine a cura di Gluten Free Expert Foligno (per informazioni 349 5501850). Per partecipare al Pic nic, è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di euro 10 in Piazza Garibaldi.

Perugia – Open Day Università dei Sapori

Oggi, venerdì 22 aprile, la settima edizione per l’Open Day di Università dei Sapori che dà la possibilità a studenti, genitori e professionisti di scoprire il Centro internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione dal vivo e approfondire la conoscenza dei corsi di formazione cui iscriversi. Il programma prevede alle 15.00-15.30 un momento di accoglienza e ritrovo. A seguire, dalle 15.30 alle 17, la presentazione dei corsi di qualifica con la possibilità di fare domande e ricevere risposte in tempo reale. Dalle 17 alle 19, la visita della scuola e dei laboratori con degustazione. Per partecipare è possibile fare richiesta di adesione telefonando allo 075.5729935, scrivendo ad uds@universitadeisapori.it

Terni – Bread Fest

Dal 22 al 25 aprile a Terni si svolge il primo evento dedicato al pane. Prodotto principe sulla tavola degli italiani. Leggi l’approfondimento di Saperefood.  

Spoleto – Spoleto a colori Take Away

Dal 22 al 25 aprile ‘Spoleto a Colori’ in collaborazione con To Business Agency, fa arrivare a Spoleto lo Street Food. L’appuntamento è in Piazza della Vittoria con gli stand di Mastri Birrai Umbri della famiglia Farchioni, i panzerotti e i ‘pupi’ di Frisce e Mange, le frittelle di pane della Murgia Barese, il birrificio Montelupo, di Montelupo Fiorentino, la Focacceria Umbra che offre speciali focacce farcite con prosciutto norcino rigorosamente tagliato al coltello, le creme di lardo, la mortadella di chianina, i salumi di cinghiale, il Cicotto di Grutti, l’azienda That’Amore e le sue delizie di cioccolato e liquori artigianali e lo stand di Mister Zocca che propone la vera oliva ascolana.

Bevagna (Pg) – La Primavera Medievale

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile Bevagna mette in scena un’anteprima della famosa festa di giugno, il Mercato delle Gaite. Per questi tre giorni, taverne aperte e rievocazioni storiche tra le strade dell’incantevole borgo che fa rivivere ai turisti atmosfere d’altri tempi.  

Eggi (Pg) – XXIX Sagra de “Li Strangozzi co’ li Sparici”

Torna una delle più antiche e belle feste di paese, ad Eggi  a due passi da Spoleto, organizzata dall’Associazione turistica Proloco Amici di Eggi. Elogio alle tipiche fettuccine fatte in casa, preparate con farina, acqua, olio d’oliva e un pizzico di sale. E poi il trionfo degli asparagi, per farsi una scorpacciata nella stagione ideale.

Montecastrilli (Tr) – Sagra della Chianina e del ‘suino Umbria’

Una manifestazione che promuove la carne di Chianina e il maiale di qualità. Le due speicie animali saranno presenti in una fiera organizzata da Agricollina e tutte le sere, dal 22 aprile al 1 maggio, la taverna sarà aperta per degustare le tante specialità: il carpaccio di chianina, gli gnocchi al ragù, la bistecca e la tagliata di chianina e altri piatti.

Spello (pg) – Oleide

Il 23 e il 24 aprile prossimi torna la terza edizione di Oleide, l’evento ideato e promosso dalla BCC Spello e Bettona per creare una rete tra le banche di credito cooperativo e le strutture del loro movimento quali Federazioni locali, Federazione nazioneale ed Iccrea. Di qui la scelta di legarsi all’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti che meglio caratterizza l’alimentazione, la tradizione e l’economia di quasi tutto il territorio italiano. E visto che l’evento si svolge a Spello è stata scelta una disfida gastronomica con protagonista l’olio. Le BCC d’Italia verranno in rappresentanza con i prodotti e  i produttori dei propri territori per partecipare alla “disfida della bruschetta”, un momento di condivisione gastronomica e sociale. Inoltre, il vice ministro dell’economia, Enrico Morando, sabato 23 aprile nella sede della BCC Spello e Bettona, in piazzale della Pace n. 1, alle 11,  sarà tra i relatori di una tavola rotonda organizzata come prima occasione di confronto a livello nazionale sui temi della riforma del Credito Cooperativo.

Foligno (Pg) – Caffè e cioccolato

Questo weekend a Foligno torna protagonista Caffè & Cioccolato, uno degli appuntamenti nazionali dedicati al cioccolato artigianale. Piazza della Repubblica e Largo Carducci saranno allestite con una presentazione a fotografica,  punti di degustazione e una mostra mercato, con la presenza di oltre 15 operatori della torrefazione e artigiani del cioccolato locali e nazionali, mentre i ristoranti e gli  alberghi proporranno menù e altre iniziative sul filo conduttore dell’aroma arabico e della golosità nera.

Leave a Comment