Dietrofront dei vegani, in Italia sono sempre meno

Share

Secondo Eurispes solo un italiano su 100 segue una dieta di soli vegetali, l’anno scorso erano 3. Gli altri tornano alla Dieta Mediterranea.

di Redazione

Per molti è una scelta di vita, fondata su ragioni salutistiche e sul rispetto dell’ambiente. Per altri solo una moda. Comunque la si pensi, dopo alcuni anni di crescita, la dieta vegana sembra non andare più in voga tra gli italiani. Secondo il Rapporto Italia 2018 di Eurispes sono sempre di meno le persone che decidono di mangiare solo prodotti vegetali, escludendo dunque non solo carne e pesce, ma anche qualsiasi cibo di derivazione animale (ad esempio uova, latte e formaggi).

DIETA MEDITERRANEA E VEGANA, DUE PUNTI DI VISTA A CONFRONTO

I dati dello studio, riportati da Carni Sostenibili, parlano chiaro: dal 3% dell’anno scorso, i vegani sono scesi allo 0,9% nel 2018, ritornando così su valori più vicini a quelli degli anni passati (0,6% nel 2014, 0,2% nel 2015 e 1% nel 2016).

Insomma, una scelta fatta solo da una stretta minoranza (circa una persona su 100), che si dimostra talvolta curiosa di provare regimi alimentari alternativi alla Dieta Mediterranea per poi tornare a quella tradizionale. Nello specifico, i sondaggi di Eurispes rivelano che il 30,3% degli italiani ritiene quella vegana una scelta estrema e radicale, insieme al 19,1% che pensa sia spesso accompagnata da un atteggiamento fanatico e intollerante da parte di chi la pratica.

CALCIO, PROTEINE E VITAMINE. ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE BERE LATTE

Per Elisabetta Bernardi, nutrizionista dell’Università di Bari “i dati Eurispes fotografano l’orientamento alimentare di un Paese che, dal punto di vista del rapporto con il cibo, può dirsi saggio: non a caso siamo, grazie alla Dieta Mediterranea, fra le nazioni più longeve al mondo”. Secondo la dottoressa “la carne è una componente importante dell’alimentazione umana, poiché fornisce proteine ad alto valore biologico, ferro e vitamina B12. Quest’ultima, presente esclusivamente negli alimenti di origine animale, è particolarmente importante soprattutto per la corretta nutrizione di bambini e anziani”.

DIETA MEDITERRANEA, BUONA PER LA SALUTE E PER L’AMBIENTE

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.