Olio Dop Umbria, ristoratori e produttori a Trevi per la campagna Mipaaf

Share

Appuntamento a Villa Fabri, questo pomeriggio 26 marzo. L’iniziativa è parte del piano di comunicazione sugli oli extra vergine lanciata dal Mipaaf. Presenti l’Ass. Strada dell’Olio e Consorzio Olio Dop Umbria.

di Redazione

I produttori umbri di olio extra vergine si incontrano oggi, 26 marzo alle 15:30, a Villa Fabri di Trevi. Presenti anche i ristoratori che aderiranno al ‘Circuito Extra Vergine’, e avranno così una vetrofania da esporre nel proprio locale a garanzia della qualità certificata dell’olio servito ai propri clienti. L’appuntamento rientra nelle iniziative in programma per la campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna” ideata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), che ha l’obiettivo di incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, la conoscenza delle caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.

Il programma prevede, dopo i saluti del presidente dell’Associazione Strada dell’olio extra vergine d’oliva Dop Umbria Paolo Morbidoni, e dei rappresentanti del Consorzio Umbria DOP, il coinvolgimento dei produttori d’olio e l’intervento dell’esperto assaggiatore Giulio Scatolini che parlerà di abbinamenti, proprietà organolettiche, e utilizzo del prodotto. Momento centrale sarà quello della presentazione di piatti e ricette con l’olio extra vergine. Modera l’incontro il giornalista e direttore di Saperefood.it Filippo Benedetti Valentini.

LEGGI ANCHE: OLIO EXTRAVERGINE, DIARIO DI BORDO DI UN ASPIRANTE ASSAGGIATORE

La promozione del circuito

panel olioCome già accennato, i ristoratori locali riceveranno un ‘Taste Kit’: un cofanetto contenente una bottiglia di olio extravergine d’oliva personalizzata con il logo della campagna, un bicchiere da degustazione, la cartolina di promozione del concorso e una vetrofania indicante l’adesione al “Circuito Extra vergine” da esporre nel proprio locale.
 
La partecipazione al circuito permetterà a tutti i ristoratori di vedere il logo della loro attività all’interno del sito  www.extraverginidoliva.it. L’adesione gratuita al circuito offrirà ai ristoratori la possibilità di usufruire della visibilità garantita dal piano di comunicazione durante il mese dell’olio e la possibilità di partecipare al concorso “La migliore carta degli extra vergini”.

Premiazione al Vinitaly
 
Momento finale del concorso sarà quello che si vivrà in occasione del Vinitaly di Verona, che l’anno passato ha ospitato il lancio della campagna dedicata ai consumatori che sono stati coinvolti in un tour svoltosi nei centri commerciali di tutta Italia, durante il quale, oltre ai momenti di degustazione, è stato somministrato un test per valutare la conoscenza della proprietà dell’extra vergine, un comparto che vale 3 miliardi di euro e rappresenta il 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare italiana.
Dal 15 al 18 aprile 2018 si chiuderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso questa parte della campagna di comunicazione.

ORO VERDE DELL’UMBRIA: I VINCITORI DELL’ULTIMA EDIZIONE
 
I testimonial

Tre personaggi d’eccezione per la campagna dell’olio extra vergine. Gli chef Antonino Cannavacciuolo, Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci hanno prestato il volto a questa attività di promozione, certi di conquistare i consumatori consapevoli, ma anche quelli più distratti.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.