Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Accessori per fare la pasta in casa

Redazione Avatar

di Redazione

04/09/2025

TITOLO
Quali sono gli accessori per fare la pasta in casa? Come si fa a scegliere quelli migliori? Ebbene, chi decide di realizzare la pasta fatta in casa, deve dotarsi di tutti gli strumenti necessari per realizzare la sfoglia perfetta. In commercio vi sono tantissimi tipi di macchine per la pasta ma da sole, sia quelle elettriche che anche quelle manuali, non bastano per realizzare la pasta in maniera ottimale. Vediamo insieme quali sono gli accessori per fare la pasta in casa e come fare per trovare quelli migliori.

1 - Spianatoia in legno e mattarello

Uno degli accessori che non può assolutamente mancare per fare la pasta in casa è la spianatoia in legno. Questo accessorio serve per impastare la sfoglia, sia se decidete di realizzare a mano ma anche semplicemente per stenderla con l'aiuto di un matterello. Il mattarello poi, è un altro arnese indispensabile: può essere realizzato in legno, marmo o nei materiali più moderni.

2 - Planetaria con accessori per fare la pasta

Un altro elemento che può risultare utile a coloro che vogliono fare la pasta fatta in casa è la planetaria. Questo pratico accessorio permette di realizzare facilmente l'impasto senza troppi sforzi. Vi sono in commercio tantissimi tipi di planetaria con accessori per fare la pasta, ovvero quelle che già prevedono la realizzazione della sfoglia dello spessore che si ritiene più opportuno grazie a strumenti aggiuntivi. Di certo, sono perfette per realizzare la sfoglia per la pasta fatta in casa, in maniera veloce e pratica.

3 - Set per tagliare la pasta

Altro elemento che non può mancare è il set per tagliare la pasta. Parliamo della serie di arnesi di forme diverse per realizzare ad esempio i ravioli, ma anche agnolotti se non gnocchi oppure semplicemente dei bordi orlati o a zig zag.

4 - Stendino per seccare

Se avete deciso di realizzare con l'aiuto dei vostri accessori per la pasta fatta in casa dei formati lunghi, come ad esempio spaghetti o tagliolini, allora dovete metterla a seccare con l'aiuto di uno stendino. In commercio ve ne sono tantissimi, di solito disposti su più file ma che possono essere facilmente richiusi. Questi essiccatori molti funzionali sono simili a quelli utilizzati per gli asciugamani e sono assolutamente indispensabili.

5 - Macchina per la pasta

Dulcis in fundo, tra gli accessori per fare la pasta in casa non può sicuramente mancare un pasta maker. La macchina per la pasta esiste in vari modelli: da quella manuale alla classica, realizzata in metallo, che funziona con dei rulli che danno il formato alla pasta a seconda delle vostre preferenze e dello spessore che avete in mente. Sono anche in commercio delle macchine elettriche per realizzare la pasta fatta in casa comode e spesso dotate anche di pesa ingredienti e funzioni di cottura molto comode. Insomma, non vi resterà altro che inserire gli ingredienti e poi realizzare la vostra pasta. Scegliete sempre macchine di alta qualità, sia in termini di resistenza che di efficienza.

Come scegliere i migliori accessori per fare la pasta

In commercio vi sono diverse tipologie di accessori per fare la pasta in casa. Innanzitutto, per trovare quelli migliori dovete valutare la qualità dei materiali, facendo anche particolare caso alla loro funzionalità e al modo in cui si utilizzano. A fare la differenza sono anche i marchi che spesso serbano una serie di funzioni extra per realizzare la pasta più facilmente. Ad esempio, potete scegliere tra gli accessori Kenwood per fare la pasta. Vi sono anche una vasta gamma di accessori per fare la pasta KitchenAid che vale assolutamente la pena considerare, nel caso aveste deciso di fare la pasta in casa spesso.
Redazione

Redazione