Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Cannelloni di carne

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2025

TITOLO
I cannelloni di carne sono un piatto tipico della cucina tradizionale italiana, in particolare di quella emiliana. Stiamo parlando di appetitosi cilindri di pasta fresca arricchiti da un ripieno di carne, ricoperti di besciamella, sugo di pomodoro e tanto parmigiano. La cottura al forno facilita la formazione di un'invitante crosticina dorata: ecco come realizzare in casa questa deliziosa ricetta. Dosi: 4 persone Difficoltà: facile Calorie: 350 kcal per porzione Preparazione: 1 h Cottura: 45 minuti Costo: basso  

Ingredienti

Per la pasta: - Farina di grano tenero 00: 170 g - Farina di grano duro: 80g - Uova: 3 grandi - Sale: q.b. Per il ripieno: - Salsiccia: 200 g - Carne tritata di bovino: 300 g - Salsa di pomodoro: 1l - Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g - Cipolla: 1 piccola - Sedano: 1 gambo - Carota: ½ - Olio evo: 2 cucchiai - Vino rosso: 1 bicchiere piccolo Per la besciamella - Latte intero: 300 g - Farina 00: 30 g - Burro: 25 g - Noce moscata: q.b. - Sale fino: q.b.  

Preparazione

  1. Privare la salsiccia del budello e tritarla a coltello, quindi farla rosolare in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungere la cipolla, il sedano e la carota lavati e tritati finemente, facendo soffriggere il tutto per qualche minuto.
  3. Unire la carne bovina tritata e amalgamare gli ingredienti lasciandoli rosolare a fuoco vivace, poi aggiungere il vino rosso e farlo evaporare.
  4. Versare la salsa di pomodoro, mescolare bene e salare, quindi coprire e lasciar cuocere per circa un’ora.
  5. Nel frattempo preparare la pasta per i cannelloni: versare la farina in un recipiente e aggiungere le uova.
  6. Impastare gli ingredienti con le mani, amalgamandoli bene, e disporre il composto su una spianatoia.
  7. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo ed elastico, dandogli una forma tondeggiante.
  8. Avvolgere il composto nella pellicola alimentare e porlo in un luogo fresco e asciutto, lasciandolo riposare per un’ora circa.
  9. Preparare la besciamella facendo scaldare dapprima il latte con il sale e la noce moscata. Far sciogliere il burro a parte e aggiungere la farina mescolando velocemente.
  10. Togliere il tegame dal fuoco e versare il latte mescolando fino a ottenere una besciamella della giusta densità.
  11. Dividere il panetto di pasta in due parti, da tirare ciascuna con la macchina sfogliatrice realizzando una sfoglia di circa 2 mm.
  12. Ricavare 8 rettangoli di pasta e scottarli uno alla volta in acqua bollente, scolarli e trasferirli su un panno da cucina, evitando di sovrapporli.
  13. Prendere 250 grammi di ragù, aggiungere il formaggio grattugiato e farcire i rettangoli di pasta arrotolando la sfoglia su se stessa.
  14. Cospargere il fondo di una pirofila con due cucchiai di besciamella e disporvi i cannelloni ricoprendoli con la salsa rimasta e il ragù avanzato.
  15. Spolverizzare i cannelloni con il formaggio grattugiato e lasciarli cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per un quarto d'ora. Servire i cannelloni di carne ben caldi.
 

Consigli

L’operazione di farcitura può essere facilitata dall’impiego di un sac-à-poche per distribuire il ripieno sui rettangoli di pasta sfoglia.

Curiosità o varianti

I cannelloni si prestano alle farcitura più varie: dal ripieno di ricotta e spinaci a quelli di pesce o ancora di asparagi o funghi. Il sugo di pomodoro può essere sostituito da abbondante besciamella e formaggi filanti. Le origini dei cannelloni sono ancora incerte, ma esistono alcune testimonianze scritte come quella del cuoco aretino Gio Batta Magi che menzionò il piatto nel suo ricettario toscano. Un'altra citazione indica l'origine amalfitana del piatto ad opera di Salvatore Coletta, nel 1924. Altre teorie posizionano, invece, la creazione dei cannelloni nella prima metà dell'800, grazie al cuoco napoletano Vincenzo Corrado. Lo chef citò nel libro Il cuoco galante la ricetta di un grande pacchero lessato e ripieno di carne e tartufi, ricoperto di sugo e infornato.

Articolo Precedente

Pasta con tonno

Articolo Successivo

Gnocchi ricette

Redazione

Redazione