Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Come fare gli gnocchi

Redazione Avatar

di Redazione

13/09/2025

TITOLO
Fanno da sempre parte della tradizione italiana al punto da essere diventati la rappresentazione tipica della cucina italiana: stiamo parlando degli gnocchi di patate. Questo primo piatto si compone di pochissimi ingredienti, patate lesse, farina e uova che, combinati insieme, ti permetteranno di realizzare uno primi piatti più buoni della tradizione culinaria italiana. Semplici da preparare e davvero molto semplici da cuocere, sono un piatto di sicuro effetto in ogni occasione. Ovviamente esistono tantissime versioni degli gnocchi di patate, a seconda della regione in cui ti trovi, ma oggi vogliamo partire dalla ricetta tradizionale, in cui ti spiegheremo come preparare i classici gnocchi di patate.

Ingredienti ricetta

  • 500 g di patate con la buccia
  • 150 g di farina
  • Due cucchiai di uovo sbattuto (all'incirca metà uovo)

Preparazione ricetta

Per prima cosa dovrai fare bollire le patate insieme alla buccia in una pentola capiente piena di acqua fredda. A seconda delle dimensioni delle patate, guadagna a circa 25 minuti per la cottura, ma saranno pronte quando, utilizzandole con una forchetta, non troverai resistenza. Una volta pronte, potrai scolarle ed eliminare la buccia, per poi schiacciarle con una forchetta e ottenere una purea morbida. Se non hai voglia di utilizzare la forchetta potrai utilizzare uno schiacciapatate, per ottenere un effetto più immediato. Una volta pronte lasciale a raffreddare in una ciotola per almeno 10 minuti o comunque finché non saranno fredde. Nella stessa ciotola aggiungi un pizzico di sale, la farina e l'uovo sbattuto. Impasta per poco tempo il composto ottenuto, quanto basta per assemblare gli ingredienti, poi forma una palla e parti a realizzare gli gnocchi. Per prima cosa dovrai spolverare piano di lavoro con un pizzico di farina, poi tagliare un pezzetto di impasto e lavorarlo per realizzare dei piccoli filoncini, pezzi circa come un pollice. Ora non dovrai far altro che tagliare questi filoncini in tocchetti da 2 cm. Se lo desideri li puoi lasciare lisci altrimenti puoi utilizzare una forchetta o dei rigagnocchi per dar loro la classica forma rigata. Man mano che gli gnocchi sono pronti mettili su un tagliere leggermente infarinato, finché il composto non sarà completamente finito. Lascia i tuoi gnocchi a riposare all'aria per circa mezz'ora prima di cuocerli, altrimenti rischi che si incollino tra di loro.

Consigli utili

Per quanto riguarda invece la cottura, suggerimento è quello di utilizzare una pentola abbastanza larga, così che non corri il rischio che gli gnocchi si attaccano tra loro. Questo tipo di preparazione ci mette pochissimo a cuocere, per cui appena salgono a galla dovrai scolarli con una schiumarola. Per quanto riguarda invece la preparazione ti consigliamo di utilizzare patate vecchie e farinose, adatte perché hanno una polpa poco acquosa, che permetterà loro di assorbire poca farina.

Curiosità o varianti

Gli intolleranti o i vegani apprezzeranno sicuramente una versione senza uova. Questo ingrediente è comodo per far legare bene gli ingredienti, ma ti basterà lavorarli qualche minuto in più per poter utilizzare una versione che contenga solo patate e farina.  
Redazione

Redazione