Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Come fare le tagliatelle

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2025

TITOLO
Tra i diversi tipi di pasta all'uovo, sicuramente le tagliatelle sono uno dei più amati. Questo piatto, tipico dell'Emilia Romagna, viene realizzato con un impasto di uova e farina, che viene steso molto sottile e poi arrotolato. Una volta creato questo rotolo, verrà tagliato per ottenere questo tipo di pasta: da qui nasce il nome tagliatelle. Adatte a essere abbinate con tantissime varietà di sughi, sono molto semplice da realizzare e oggi ti spieghiamo come fare.  

Ingredienti ricetta

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova medie o grandi
  • Due pizzichi di sale
  • 2 cucchiai circa di semola rimacinata di grano duro

Preparazione ricetta

Per fare questa preparazione dovrai stendere la farina su un piano di lavoro creando una piccola montagnetta e bucandola al centro. Ora inserisci le uova e il sale, poi gira il tutto con una forchetta formando una pastella e aggiungendo pian piano la farina che si trova i lati. Man mano che si crede a questa pastella potrai continuare a impastare a mano finché le uova non saranno state completamente assorbite. Crea poi un panetto e mettilo a riposare, coperto con pellicola, per almeno 30 minuti. Per quanto riguarda la stesura avrai due opzioni a disposizione: a mano oppure con la macchinetta per la pasta. Se lo stai facendo a mano ti consigliamo di dividere l'impasto in due parti, poi spolvera il piano di lavoro con un po' di farina di semola e stendi con forza, aiutandoti con un mattarello molto lungo. Dovrai cercare di ottenere una sfoglia che sia sottile almeno 1 o 2 mm, da cui ritagliare Rai uno o più detta angoli con il lato lungo di circa 15 cm. Se invece stai utilizzando la macchina per la pasta il procedimento è sicuramente più semplice e veloce. Dovrai dividere l'impasto in 4 parti e stendere un pezzo alla volta raggiungendo sulla macchinetta lo spessore 2. Ora dovresti aver ottenuto una sfoglia compatta, sottile e che non si attacca. Non ti resta altro che spolverare il piano di farina, sul lato corto, senza stringere troppo e poi tagliare le tagliatelle a una dimensione di circa mezzo centimetro. Una volta tagliate, libera le tue tagliatelle e stendile per il lungo, allinea le su un piano infarinato e spolvera il tutto con la farina 00. Fai seccare le tagliatelle per almeno 20 minuti, poi arrotolare a nido. Prima di cuocerle puoi lasciarle ad essiccare per un periodo che va da mezz'ora a tre ore, a seconda delle tue esigenze.  

Consigli utili

Fai molta attenzione al tempo di essiccazione, perché se aspetti troppo poco, rischi che le tagliatelle si attacchino tra di loro, se invece aspetti troppo si seccheranno eccessivamente e in cottura risulteranno dure.  

Curiosità o varianti

Come avrai potuto notare dalla ricetta, la pasta all'uovo si fa seguendo un rapporto uno a uno, per cui 100 g di farina corrispondono a un uovo e in questo modo ti potrai regolare per preparare tutte le ricette che desideri. Se vuoi puoi creare delle ottime varianti, un tipo di farina differente, ecco alcune idee per te: potresti realizzare delle Tagliatelle di grano saraceno, oppure utilizzare la farina di castagne per un piatto più autunnale. Il commercio troverai tantissime varietà di farina tra cui potrai scegliere per dare un tocco in più al tuo piatto.
Redazione

Redazione