Fluffy pancake ai frutti di bosco
di Redazione
08/09/2025
Stai cercando il dolcino perfetto per iniziare la giornata all'insegna dell’energia e della positività? Se questo è il tuo intento non potrai far a meno di preparare e assaggiare i deliziosi fluffy pancake ai frutti di bosco.
Scopriamo insieme i passaggi per prepararli in pochi minuti.
Dosi: 4 persone
Difficoltà: bassa
Calorie: 350 kcal per porzione
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Costo: basso
Ingredienti per la ricetta dei fluffy pancake ai frutti di bosco
- Farina 00: 250g;
- Zucchero: 60g;
- Sale;
- Latte: 100ml;
- Uova: 2;
- Burro;
- Marmellata ai frutti rossi: 100g;
- Frutti di bosco: 100g
Procedimento per la preparazione dei fluffy pancake ai frutti di bosco
- Montare a neve l'albume dell’uomo e poi aggiungervi lo zucchero con molta delicatezza.
- Aggiungere anche la farina, utilizzando un setaccio in maniera tale da evitare la formazione di grumi, e anche un pizzico di sale.
- Mescolare con cura fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e a questo punto aggiungere il latte poco alla volta, continuando ad impastare.
- Lasciar risposare l'impasto per almeno 10 minuti.
- Prendere una padella e ungerla con del burro.
- Prendere un mestolo di composto e versarlo nella padella all'interno di un coppapasta, in modo che così questo possa mantenere una forma circolare con più semplicità.
- Far dorare il pancake su entrambi i lati.
- Impiattare più pancake uno sull'altro e decorare con frutti di bosco sul lato e con una marmellata ai frutti rossi sulla superficie dei dolcetti.
Conservazione
I fluffy pancake ai frutti di bosco sono davvero facili d preparare ed è per questo che si consiglia di cucinarli freschi ogni qualvolta se ne ha l'occasione. È comunque consigliabile riporli in un luogo asciutto a temperatura ambiente se si desidera consumarli entro il giorno seguente.Consiglio
La ricetta dei fluffy pancake ai frutti di bosco può essere utilizzata con creme e farciture diverse. Potrai infatti optare per ogni tipo di marmellata alla frutta, oppure scegliere un invitante crema alla nocciola o al pistacchio.Articolo Precedente
Come fare le tagliatelle
Articolo Successivo
Urea e digestato, tra rinvii normativi e sfide per l’agricoltura italiana
Redazione