Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Fusilli salsiccia e funghi

Redazione Avatar

di Redazione

09/09/2025

TITOLO
Ci sono alcuni piatti che sono sani e salutari e altri che sono estremamente gustosi. Oggi vogliamo parlare di un piatto che sta abbastanza nel mezzo: i fusilli salsiccia e funghi. Sicuramente la salsiccia non è uno degli alimenti più adatti a una dieta, ma è un ingrediente estremamente genuino e, abbinate, per esempio, a delle castagne sbriciolate, diventeranno il tuo piatto preferito per l'autunno.

Ingredienti ricetta

  • 320 g di fusilli
  • 300 g di salsiccia
  • 300 g di funghi porcini
  • 100 g di panna fresca liquida
  • 100 g di vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale fino qb
  • Pepe nero qb
  • Olio extravergine d'oliva qb

Preparazione ricetta

La prima cosa da fare quando si prepara una pietanza di questo tipo è la pulizia dei funghi: Vai quindi a incidere la base e togliere la parte terrosa, poi sto Fina il fungo con un canovaccio inumidito o un pennellino, finché non avrai tolto i residui di terra. Una volta puliti potrai affettarli in strisce di pochi millimetri di spessore. In una casseruola capiente scalda un filo d'olio e aggiungi uno spicchio d'aglio in camicia, quando il tutto sarà ben caldo metti anche la salsiccia, che avrai privato del budello e sgranato. Fai rosolare la carne per qualche minuto e poi alza la fiamma, prima di poter aggiungere i funghi. Quando vedrai uscire il liquido di vegetazione, elimina l’aglio e aggiungi al condimento qualche ago di rosmarino e, una volta evaporato il liquido di vegetazione, vai a sfumare con il vino bianco. Regola di sale e pepe e abbassa fornello. Nel frattempo avrei messo a bollire una pentola con abbondante acqua salata, in cui andrai a tuffare i fusilli. Mentre la pasta cuoce aggiungi al condimento la panna, insieme a una grattata di pepe. Quando i fusilli saranno pronti aggiungere direttamente alla padella conservando un poco di acqua di cottura, da aggiungere nel caso il piatto risultasse poco cremoso. Servi il piatto ben caldo.

Consigli utili

Il nostro consiglio è quello di consumare i fusilli salsiccia e funghi immediatamente, ma se lo desideri puoi mantenere il condimento in frigorifero, ben coperto da pellicola, cioè non più di 4 giorni. Si sconsiglia di congelare la pietanza.

Curiosità o varianti

Se vuoi dare un tocco particolare al tuo piatto puoi aggiungere qualche ingrediente come castagne bollite sbriciolate, nocciole e foglioline di timo. In alternativa puoi aggiungere alla pietanza dei pomodorini, da rosolare insieme all'aglio, oppure insaporire la panna con una bustina di zafferano.
Redazione

Redazione