Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Gnocchi di grano saraceno

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2025

TITOLO
Sicuramente questo piatto fa parte della tradizione italiana, al punto che potrai trovarli in almeno un migliaio di varianti diverse, a seconda della regione in cui vengono preparati. Quelli che oggi vi vogliamo proporre sono gli gnocchi con grano saraceno al Grana Padano, un piatto cremoso e gustoso che saprà conquistare il palato di tutti.  

Ingredienti

  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 550 g di patate a pasta gialla
  • Un uovo
Per condire gli gnocchi:
  • 70 g di latte intero
  • 50 g di Grana Padano
  • Pepe Nero q.b
 

Preparazione

Sicuramente la prima cosa da fare è preparare gli gnocchi di grano saraceno. Metti a bollire le patate insieme alla buccia per circa 30 minuti oppure finché non saranno Così morbide che riuscirai a infilarle completamente con una forchetta. Una volta che saranno cotte, versa la farina su una spianatoia e schiacciale al centro, mentre sono ancora calde e con la buccia. Raccogli poi tutti gli ingredienti con le mani e unisci l’uovo in un secondo momento. Adesso potrai iniziare a impastare con forza finché non otterrai un panetto compatto. Con il tarocco rileva delle porzioni di impasto e forma dei filoncini con ciascuna. Con un coltello o senza con il tarocco andrai a tagliare dei tocchetti da un centimetro. Passa poi ogni singolo gnocco sul rigagnocchi per dare la classica sfogliatura. Se non possiedi un rigagnocchi o telai lo stesso effetto utilizzando i rebbi di una forchetta. Man mano che avrei preparato i tuoi gnocchi mettili su un vassoio coperto con un canovaccio pulito. Una volta terminati, metti a bollire una pentola piena di acqua salata e prepara il condimento. In una padella versa il latte e, una volta sfiorato il bollore, aggiungi il Grana Padano grattugiato. Mescola molto bene finché il formaggio non si sarà sciolto completamente e, avrai ottenuto una consistenza vellutata, metti gli gnocchi a cuocere nell’acqua bollente. Quando gli gnocchi affiorano a galla sono pronti, per cui sarai pronto per tirarli su con una schiumarola e metterli poi direttamente nella padella insieme al condimento. Prima di servire immediatamente gli gnocchetti di grano saraceno, ricordati di insaporire con del pepe macinato a piacere.  

Consigli utili

Il nostro consiglio è quello di conservare gli gnocchi avanzati in frigorifero e di consumarli entro due giorni. Se poi hai preparato troppi gnocchi e vuoi congelarli da crudi, ti consigliamo di mettere il vassoio nel congelatore e lasciarlo per almeno 20 minuti. Una volta che si saranno bene induriti, potrei tirare fuori e metterli in un sacchetto alimentare per conservarli adeguatamente.  

Curiosità o varianti

Forse non lo sapevi, ma gli gnocchi di patate sono un piatto tipico della tradizione romana, al punto che la tua dizione desidera che fossero il pasto del giovedì. Se poi puoi dare un tocco in più a questa ricetta, potresti aggiungere un pizzico di zafferano, erbe aromatiche e insaporire con un po’ di salsiccia sbriciolata.

Articolo Precedente

Noodles

Articolo Successivo

Come fare le tagliatelle

Redazione

Redazione