Loading...

Sapere Food Logo Sapere Food

Gnocchi di zucca e patate

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO
Quando parliamo della stagione autunnale, il primo ingrediente che ci viene in mente è la zucca, non solo perché è stagionale, ma anche per la sua grande versatilità. Oggi ti proponiamo un piatto semplice e stagionale, gli gnocchi di zucca e patate. Questo piatto si sposa molto bene con formaggi cremosi e dal sapore deciso come Gorgonzola, mascarpone e taleggio, ma si può accompagnare anche con condimenti semplici come burro e salvia. Oggi prepareremo la versione più semplice con burro e salvia.

Ingredienti

  • 400 g di zucca al netto degli scarti
  • 450 g di patate lesse al netto degli scarti
  • 250 g di farina 00
  • Sale fino qb
  • Farina 00 per lavorare l’impasto qb
Per il condimento
  • 100 g di burro
  • Quattro o cinque foglie di salvia fresca

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire accuratamente la zucca, eliminando buccia, filamenti interni e semi. Tagliala a fette di circa 5 cm e mettile su una teglia coperta con carta da forno. Cuoci la zucca in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando la polpa sarà morbida. Nel frattempo, lava le patate e mettile in un tegame coperte di acqua fredda, porta a bollore e cuoci per circa 40 minuti, fino a quando saranno morbide. Una volta cotte, scola le patate e lasciale intiepidire. Passa sia la zucca che le patate nello schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola, aggiungendo sale e farina. Impasta fino a ottenere un composto morbido e compatto. Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e dividilo in 6 pezzi. Da ciascun pezzo forma dei cilindretti di 1,5 cm di spessore e taglia i gnocchi di circa 2 cm di lunghezza. Se vuoi, puoi dare agli gnocchi la forma classica con un rigagnocchi o i rebbi di una forchetta. Metti sul fuoco una pentola con acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, aggiungi gli gnocchi. Nel frattempo, fai fondere il burro in una padella capiente e aggiungi la salvia, facendo insaporire per qualche minuto. Quando gli gnocchi saranno risaliti a galla, raccoglili con una schiumarola e aggiungili al condimento, facendo saltare il tutto per pochi minuti. Servi ben caldo, guarnendo con qualche foglia di salvia.

Consigli

Per preparare degli gnocchi gustosi, utilizza una zucca dalla polpa soda e poco acquosa come la Delica o la Mantovana. Per le patate, preferisci varietà vecchie o rosse, più asciutte e farinose, in grado di assorbire meglio la farina. Fai sempre raffreddare bene le patate, altrimenti l’impasto rischia di diventare troppo difficile da lavorare. Non aggiungere troppa farina, altrimenti gli gnocchi diventeranno duri.

Curiosità o varianti

Puoi aggiungere formaggi cremosi come Gorgonzola, mascarpone o taleggio, oppure insaporire con un po’ di speck. Ricorda che la zucca è un ingrediente molto dolce, quindi è meglio abbinarla a un condimento sapido per bilanciare i sapori.
Redazione

Redazione